L’invasione dell’esercito russo del territorio ucraino ha scatenato la solidarietà internazionale verso il popolo dell’Ucraina. 

Grande sensibilizzazione anche degli italiani per la pace in Ucraina. Tanti sono i cittadini di nazionalità ucraina che risiedono in Italia: oltre 235.000, secondo i dati Istat, di cui 2.250 circa in Sicilia.

In tutta Italia da Bolzano a Siracusa gruppi di cittadini e associazioni varie hanno organizzato diverse manifestazioni per la pace in Ucraina. “Fermiamo la guerra” è il grido unanime per porre fine all’invasione russa in territorio ucraino.

A Siracusa sabato scorso un centinaio di manifestanti si sono riuniti in Ortigia a piazza Archimede, per esprimere solidarietà verso il popolo ucraino. Un presidio “NO WAR” per ribadire la forza della pace contro la guerra. “Un grido di protesta contro ogni forma di violenza” hanno sottolineato in molti.

A questa iniziativa se ne aggiungono altre. Presso il Santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa, sabato e domenica scorsi l’Arcivescovo Francesco Lomanto ha presieduto le due Celebrazione Eucaristiche per la Pace .

Stasera alle ore 20 tutte le parrocchie di Siracusa si riuniranno in Santuario  per la recita del Santo Rosario e l’Adorazione Eucaristica, per chiedere al Signore la fine della guerra. Mons. Francesco Lomanto guiderà il momento di preghiera con la presenza di tutti i sacerdoti, i religiosi, i diaconi, i fedeli e i cittadini di buona volontà. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming al link www.madonnadellelacrime.it .

Fino a venerdì sarà recitato il Santo Rosario per la Pace dopo la S.Messa delle ore 18.

Poiché la preghiera è l’arma più potente, papa Francesco ha invitato tutti il prossimo 2 marzo ad unirsi in preghiera e a digiunare per la pace. Jorge Mario Bergoglio con queste parole si rivolge a tutti:

“Gesù ci ha insegnato che all’insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare del prossimo 2 marzo, mercoledì delle ceneri, una Giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra”.

 

Credito immagine in evidenza: dalla rete.

Condividi: