All’ospedale Umberto I di Siracusa l’associazione “Angolo”  ha voluto  portare un po’ di leggerezza ai pazienti che devono sottoporsi a sedute di radioterapia. Per rendere più sopportabile e gradevole l’attesa  l’associazione che da anni offre  collaborazione ai servizi  ospedalieri per la prevenzione e cure delle malattie oncologiche,  ha donato al reparto di Radioterapia dell’Asp di Siracusa un’apparecchiatura di audio diffusione musicale con relativa collezione musicale.

L’iniziativa molto  apprezzata dall’azienda ospedaliera ha confermato ancora una volta l’attenzione delle associazioni di volontariato verso il sistema sanitario locale. “Una donazione- come dichiarato da Gabriella Insolia  presidente dell’associazione-  è tesa ad allentare l’ansia e le paure conseguenti all’attesa del  trattamento terapeutico”. La donazione ha voluto  confermare   la valenza della musica e l’opportunità di impiegarla in modo mirato, tanto per la cura di varie malattie a componente psico-fisica, quanto per le patologie di natura oncologica. in modo mirato nelle terapie riabilitative con particolare riferimento alle  patologie oncologiche. Contemporaneamente sono state consegnate due targhe che sono state prontamente affisse nei locali dove è stato allestito il sistema musicale con su scritto un messaggio che non passa inosservato “la musica non è un dettaglio nella cura perché la musica parla e scalda le emozioni e le emozioni sono vita“.

Le musiche sono state scelte dal maestro Luca Bordonaro noto per la sua sensibilità e grande professionalità . Il nostro intento spiega la presidente Insolia è portare sollievo ai pazienti durante la terapia e siamo  molto felici di sapere che il nostro dono contribuisce ad allentare l’ansia dei  pazienti in attesa di trattamento terapeutico

Condividi: