Presentato il libro di mons. Giuseppe Greco

Lo scorso giovedì 19 maggio Siracusa ha mostrato ancora una volta il suo migliore volto di città pensante. L’occasione è stata offerta dalla presentazione del libro di mons. Giuseppe GrecoGli occhi di Maria”.

 Nel salone “Giovanni Paolo II” del santuario della Madonna delle Lacrime, l’arcivescovo mons. Francesco Lomanto ha presentato il volume con alte riflessioni teologiche e culturali dinanzi ad un uditorio numeroso e molto attento, con una partecipazione che ha certamente testimoniato una intensa comunione ecclesiale e tanta ammirazione per l’iniziativa.

 La serata ha evidenziato come tutte le pagine del libro “Gli occhi di Maria” confermino la profonda spiritualità di mons. Greco, ben messa in evidenza dall’Arcivescovo con una magistrale analisi del testo, che è entrata nelle molteplici ed elevate dimensioni delle esperienze religiose, umane e artistiche dell’Autore.

 Particolare interesse è stato mostrato per le pagine che ripercorrono alcuni fondamentali aspetti dell’evento della prodigiosa Lacrimazione di Maria a Siracusa e pure per alcune composizioni poetiche e oranti che l’Autore ha letto con particolare immedesimazione, molto condivisa e apprezzata con commozione.

I presenti hanno colto il respiro dell’anima della pubblicazione, che si rivolge a ogni singolo lettore invitandolo a guardare la storia con gli occhi di Maria, aiutandolo a meglio vivere la quotidianità con messaggi di luce e conversione, nella “notte oscura” spesso vissuta nei momenti di disorientamento.

L’incontro ha offerto pure l’occasione per apprezzare ancora una volta il vasto impegno, accurato e aggiornato, del tenace e sempre più sorprendente ottantaseienne mons. Greco, che da tanti anni è protagonista della migliore cultura della Città  e della Diocesi siracusana.

Personalmente custodisco ben diciassette suoi autorevoli volumi, pubblicati dal 2003 al 2022. Ma sono numerosi pure i suoi interventi culturali, dal 1989 in poi, in rassegne, iniziative e tavole rotonde. Corpose pure le sue introduzioni a pubblicazioni, per non enumerare poi i suoi articoli scritti da giornalista su varie testate, compresa quella del nostro periferico “Cammino”.

 A mons. Giuseppe Greco diciamo e rinnoviamo il nostro forte “grazie”!

  • Il ricavato del libro sarà devoluto al Santuario della Madonna delle Lacrime.
Condividi: