Si è concluso  il  30 aprile scorso il  Progetto scuole 2021/2022 dell’Avis Comunale di Siracusa rivolto agli alunni delle classi quinte degli istituti superiori di secondo grado della città di Siracusa . Il progetto portato avanti da Stefano Terracciano, Giorgia Minimo coordinatrice del gruppo giovani Siracusa  ed alcuni volontari, era stato sospeso per due anni a causa delle restrizioni dovuti alla pandemia, per cui sono venuti a  mancare momenti  importanti di formazione che nel corso degli anni precedenti hanno rappresentano uno dei canali privilegiati per diffondere i valori della solidarietà e della generosità.

Come per il passato i volontari Avis  a partire dal mese di novembre hanno incontrato studenti e studentesse  e favorito l’educazione alla salute e alla donazione di sangue ed emocomponenti. La scuola  riveste un ruolo importante nella formazione dei ragazzi e l’ educazione alla solidarietà e alla cultura del dono nascono proprio sui banchi di scuola.  Il percorso formativo svoltosi  in stretta collaborazione con dirigenti, docenti , genitori e personale scolastico ha portato alla consapevolezza dell’importanza che riveste  la solidarietà ed in particolare il dono del sangue.

I risultati raggiunti fanno ben sperare nel ricambio generazionale della donazione, pertanto si pensa già con ottimismo alle azioni da mettere in campo per il prossimo anno. “I giovani – dichiara Terracciano – rappresentano non solo il presente, ma soprattutto il futuro dell’Associazione. Donare il sangue significa preoccuparsi del bene della comunità e della la salvaguardia della vita; contribuiamo quindi a diventare attori in prima persona affinché ci sia a disposizione un patrimonio collettivo, garanzia per la salute di tutti  a cui ognuno di noi può attingere in caso di necessità“.

Condividi: