Riconosciuta la validità delle misure per ritornare alla normale gestione finanziaria del comune

Una luce in fondo al tunnel: è quella che a palazzo Scammacca l’amministrazione comunale inizia ad intravvedere in merito al rientro dal dissesto finanziario dell’ente. E’ stato infatti notificato il decreto del dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero degli Interni con il quale è stata riconosciuta la validità delle misure fin qui intraprese per ritornare alla normale gestione finanziaria del comune; al decreto è stata allegata anche la lista delle prescrizioni a cui l’ente dovrà attenersi per completare l’iter. A darne notizia, attraverso una nota congiunta, sono stati il sindaco Rosario Lo Faro e l’assessore al bilancio Enzo Pupillo.

“ Nei prossimi giorni –scrivono-  la Giunta Municipale ultimerà e adotterà le proposte di bilancio di previsione per le annualità dal 2014 al 2018 che dovranno essere obbligatoriamente approvate dal Consiglio Comunale entro 30 giorni dalla data di notifica del decreto. Successivamente la Giunta Municipale predisporrà e adotterà le proposte di bilancio di previsione per le annualità dal 2019 al 2021 e le proposte di rendiconti consuntivi per le annualità dal 2014 al 2021 che dovranno essere obbligatoriamente approvate dal Consiglio Comunale entro 120 giorni dalla data di notifica del decreto. Contestualmente saranno completate le attività di accertamento delle nuove fonti di entrate, proposte e avviate nei mesi scorsi, che consentiranno un allargamento della base imponibile necessario per adempiere al contenuto delle prescrizioni e dare stabilità all’attività finanziaria dell’ente”. Due le consapevolezze, continua la nota: “ Il lavoro da svolgere è ancora tanto e la strada da percorrere lunga ma il decreto ministeriale appena notificato costituisce la base di partenza indispensabile per raggiungere l’obiettivo del risanamento delle finanze dell’ente che l’Amministrazione Comunale ha indicato come punto fondamentale della propria azione programmatica. Solo se si saprà procedere con regolarità e determinazione nel cammino tracciato sarà possibile dare una prospettiva a un ente attraversato da numerose e gravi criticità finanziarie”.

Superfluo sottolineare l’importanza della –speriamo presto-  ritrovata autonomia finanziaria per l’attività dell’amministrazione comunale dopo anni di ‘digiuno’ e ‘penitenza’.

Condividi: