Ritorna come ogni estate l’ ”Operazione Nettuno” di Nuova Acropoli, un’iniziativa organizzata e che vanta ben da 35 anni. L’evento è incentrato sulla vigilanza ed il controllo dei litorali durante i mesi estivi, attraverso l’istituzione di un servizio di soccorso costiero, che vede impegnati i volontari dell’associazione coadiuvati dai volontari delle  sedi di Siracusa, Floridia, Augusta, Catania e Ragusa  recentemente  formati.

Per i giorni dall’11 al 16 agosto all’interno della Riserva Orientata Saline di Priolo, in collaborazione con il Comune di Priolo Gargallo, è stato allestito un campo scuola formativo-operativo volto alla sensibilizzazione sul volontariato in Protezione Civile con lezioni di ecologia, BLSD, orientamento e topografia nel soccorso; non mancheranno le attività pratiche all’interno della riserva per la salvaguardia della flora e della fauna.

I volontari inoltre sorveglieranno il nido di tartaruga caretta caretta ritrovato recentemente nella spiaggia antistante la riserva; ritrovamento reso  possibile grazie ai turni di sorveglianza svolti quotidianamente alle prime luci dell’alba per due mesi dai volontari di Nuova Acropoli in collaborazione ai volontari della LIPU.

La riserva Naturale Saline di Priolo continua ad essere una fucina di iniziative, nonché meta di visitatori e amanti della natura desiderosi di  scoprire e ammirare un aspetto del territorio  ricco di fascino nonostante la presenza del polo industriale  nella zona circostante.

A questa azione i volontari effettueranno la consueta sorveglianza costiera del tratto che va da Punta Arenella a Punta Milocca per rilevare tempestivamente eventuali situazioni di emergenza e pericolo per i bagnanti.

Condividi: