Giorno 29 settembre alle ore 18,30, presso i locali dell’Associazione il “Cerchio”: Centro Studi Arti e Scienze, in via Arsenale 40/A, la scrittrice Vittoria De Marco Veneziano presenterà La Farfalla dalle ali spezzate (Erga edizioni), un testo che ha fatto storia, giunto alla terza ristampa.

Una storia d’amore struggente e delicata, ma anche una storia di coraggio che fa riflettere sulle problematiche della diversità e che vuole essere un incoraggiamento per le mamme e i papà dei diversamente abili a non arrendersi ma, adottando la “strategia del sorriso”, ritrovarsi e trovare nella fede forza e volontà per andare avanti, facendo propri tutti gli insegnamenti utili che un figlio svantaggiato certamente dona.

Dopo il saluto del presidente del Cerchio Enzo Monica, dialogherà con l’Autrice Carmela Fillioley, le letture saranno curate da Elettra D’Annibale e Giusy Piraneo .

Vittoria De Marco Veneziano, insegnante, scrittrice, saggista, nasce a Milazzo da padre italiano e madre tedesca. Vive a Siracusa.

Come autrice ha esordito nel 2008 con il romanzo autobiografico La farfalla dalle ali spezzate, dedicato alla figlia Maria. Nella città di Siracusa, ispirati ai temi del libro, sono nati concorsi e mostre. Successivamente ha pubblicato L’isola a forma di quaglia (2010); Tante Donne. Tutte di mio gusto…e altro ancora (2013); …sensazioni (2016); Vivian, Maxima e le altre donne (2018); L’Inconnue e i falsi presagi della luna (2021).

Le opere, tutte editate dalla Erga edizioni, sono testo di lettura nelle scuole e hanno ricevuto molteplici riconoscimenti.

I suoi libri sono stati presentati, a livello nazionale, presso Biblioteche, Comuni, Librerie e Scuole.

Scrive per il quotidiano Libertà Sicilia, collabora con quotidiani e periodici. Si occupa di storie di genere e problematiche femminili su cui tiene conferenze per far conoscere la storia delle donne del passato e di culture diverse. È autrice di numerosi articoli dedicati a donne di ieri e di oggi. Tiene incontri e testimonianze sulla diversità e lo svantaggio presso scuole e associazioni. I suoi libri sono stati presentati al Salone del Libro di Torino. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Tiche: “Per l’opera di scrittrice svolta con inestimabile amore per la letteratura e intesa come impegno solidaristico, civile e sociale”. Nel 2021 le è stato conferito il Premio Civitas Europa per l’Arte e la Cultura.

Condividi: