Inaugurata il 28 febbraio scorso ,  presso la sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio a Siracusa la “ Stanza del Mare” dedicata  alla memoria di Maddalena Galeano,  la giovane studentessa del Liceo “T. Gargallo “rimasta vittima in un  terribile incidente stradale  il 17 gennaio scorso .

Appassionata del mare e Volontaria di Sea Shepard l’Organizzazione internazionale impegnata a  fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani al fine di conservare e proteggere l’ecosistema marino, Maddalena contava di diventare biologa marina per contribuire a salvaguardare il mare e  le sue specie.

La stanza a lei dedicata si trova all’interno del Molo Didattico, nella sede del Consorzio Plemmirio, e rappresenta un’affascinante alternativa tecnologica che consente di ammirare ,attraverso la visione con “oculus”, ambienti virtuali, dando la sensazione di essere realmente  immersi, favorendo  la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del mare .

I particolari tecnici della Stanza del Mare realizzata con i fondi del Progetto Corallo e le modalità di fruizione sono stati  illustrati dalla coordinatrice dell’Amp, Sabrina  Zappalà.

Oltre ai rappresentanti istituzionali e  ai familiari  all’evento erano  presenti i compagni di classe di Maddalena ,“VG del Liceo Gargallo” nonché una rappresentanza di docenti referenti per l’ambiente delle scuole siracusane.

Grandi emozioni hanno accompagnato l’evento inaugurale, introdotto dalla  presidente dell’Amp Plemmirio, Patrizia Maiorca, nonché zia della giovane precocemente scomparsa.

Come anticipato dal vicepresidente dell’Amp,  Marco Mastriani  saranno organizzati degli “Open Day” per rendere  la “Stanza del Mare” fruibile a  tutti coloro che lo desiderano.” A tal fine dal 20, al 27 marzo  gli appassionati del mare siano essi studenti , visitatori o cittadini potranno con l’ausilio di questi visori “oculus “ visionare uno dei 13 punti di immersione dell’Area Marina Protetta, ammirare le bellezze dei fondali marini  e i colori della biodiversità .

Le modalità di prenotazione saranno rese note nelle prossime settimane.

Condividi: