Le celebrazioni per il 70.mo anniversario della lacrimazione del quadretto dedicato al cuore immacolato di Maria, a Siracusa, sono state illustrate in una conferenza stampa dall’ arcivescovo Francesco Lomanto, che ha indetto l’Anno Mariano,  e dal Rettore della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, don Aurelio Russo.

Dopo un breve momento di preghiera l’arcivescovo ha illustrato il tema scelto per l’Anno Mariano, che si rifà alle parole pronunciate  il 23 aprile 2022 da Papa FrancescoLe lacrime della Madonna sono un segno della compassione di Dio”, ricordando recenti fatti di cronaca: gli immigrati morti in mare nel naufragio di Cutro, i morti per la crudeltà delle guerre e coloro che sono periti a seguito di catastrofi naturali:  “una compassione  in un mondo che sta diventando sempre più insensibile e distaccato di fronte ad eventi che, invece, dovrebbero farci rabbrividire e piangere di vergogna. Lacrime che ricordano l’impegno a cambiare e trasformare la nostra vita”.

Don Aurelio Russo ha elencato gli eventi che si succederanno, iniziando dal 24 marzo, con l’adorazione eucaristica in Santuario, presso la Casa del pianto e le comunità ecclesiali.

Il 25 marzo, alle ore 17, sarà celebrata in Santuario l’apertura dell’anno Mariano, con il solenne Pontificale presieduto dal cardinale Matteo Maria Zuppi,  Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e concelebrato da tutti gli Arcivescovi e Vescovi siciliani. A tutte le parrocchie sarà donata una copia del quadretto della Madonna delle Lacrime.

Il 31 marzo ci sarà la Via Crucis, presso il Parco della Neapolis, con testi curati dall’arcivescovo Lomanto.

Dal 29 agosto al 1 settembre alle ore 19 ci sarà la Santa Messa, presieduta per il 29 agosto  dall’ arcivescovo Francesco Lomanto, con la partecipazione e l’organizzazione delle Parrocchie del Vicariato di Augusta assieme alle associazioni di volontariato e degli ammalati; il 30 agosto l’organizzazione sarà affidata alle Parrocchie del Vicariato di Lentini; il 31 agosto la Santa Messa, sarà presieduta da S.E mons. Paolo Ricciardi, Vescovo ausiliare di Roma, con l’organizzazione delle Parrocchie del Vicariato di Palazzolo; il 1 settembre la Santa Messa, sarà presieduta da S.E. Cardinale Stanislaw Ian Dziwisz, già segretario personale di Papa Giovanni Paolo II, con la partecipazione di tutti gli Arcivescovi e Vescovi siciliani e l’organizzazione delle Parrocchie del Vicariato di Siracusa.

Il 6 novembre, alle ore 19, sarà ricordata, con una Santa Messa, la consacrazione e dedicazione del Santuario alla Madonna delle Lacrime, avvenuta il 6 novembre 1994 alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.

L’Anno Mariano si chiuderà l’8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. In quel giorno, tutte le Comunità Parrocchiali saranno chiamate a consacrare le famiglie al cuore immacolato di Maria.

Nel corso dell’anno mariano ci sarà una peregrinatio del reliquiario delle lacrime in tutti i paesi dell’Arcidiocesi di Siracusa.

Inoltre, Giovedì 28 e venerdì 29 settembre si terrà un convegno sull’evento della Lacrimazione, con uno studio teologico e spirituale, e saranno pubblicati gli Atti del processo canonico della Lacrimazione

Per l’Anno Mariano è stata accordata l’indulgenza plenaria che sarà possibile ricevere in Santuario, nella Casa del Pianto, alla parrocchia della Madonna delle Lacrime di Solarino, nei monasteri di clausura di Sortino, Canicattini e Ferla, ed estesa a tutte le Parrocchie che esporranno il quadretto della Madonna delle Lacrime.

Le indulgenze, come ha ricordato l’Arcivescovo Lomanto, sono parziali o plenarie se liberano in tutto o in parte le pene temporali, e richiedono sia la confessione che la comunione

  • Nella foto in evidenza la conferenza stampa di presentazione del programma con, da sinistra, Alessandro Ricupero, Francesco Lomanto, Aurelio Russo.
Condividi: