Se c’è una professione che cambia e ha necessità di un continuo aggiornamento con il volgere dei processi socio-economici è senz’altro quella dei dottori commercialisti.

Non poteva titolarsi in modo diverso quindi il libro di Giorgio Sganga presentato con successo di pubblico a Siracusa: “Una storia italiana, l’esempio dei commercialisti, il coraggio dell’unità”.

L’occasione è stata un proficuo confronto professionale fra colleghi per riflettere “sul recente passato, il presente ed il futuro della professione e sulla sua evoluzione avendo tanta storia alle spalle, ma volendo vivere da protagonista la contemporaneità”.

Ospiti d’onore Antonio Schiavone, storico presidente dei ragionieri a Siracusa, Giovanni Stella e Francesco Distefano, al tempo rispettivamente consigliere nazionale dei dottori commercialisti e vice
presidente nazionale dei ragionieri, tutti protagonisti degli anni raccontati nel libro dall’autore.
All’incontro, moderato dal presidente dei dottori commercialisti aretusei Gaetano Ambrogio, sono intervenuti: Massimo Conigliaro, Mauro Contarino, Dino Faranda.

Le conclusioni sono state affidate a Salvatore Geraci, vice presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Siracusa e saggista che ha cercato di rispondere al quesito: “quando un fatto di cronaca si consegna alla storia?”, secondo la teorizzazione di Eric j. Hobsbawm.

 

 

 

Condividi: