La società civile torna ad interrogarsi sulle nuove frontiere socio-economiche che interessano le giovani generazioni e lo fa con le istituzioni autonomiste regionali.

Giovedì 6 Luglio 2023 presso la Sala “Piersanti Mattarella” del Palazzo Reale di Palermo alle ore 17.00 si svolgerà il Convegno ““Prospettive di sviluppo per la Sicilia – Laboratorio di Co-Governance. Investimenti, lavoro e formazione per rilanciare l’economia”.

Promosso dal Movimento Politico per l’Unitá Sicilia e dall’Associazione Idea e Azione, continua il dialogo tra cittadini e amministratori locali e regionali alla ricerca di nuove strategie e progetti per dare concretezza al valore del processo partecipativo. Sarà presentato  il documento di sintesi del percorso laboratoriale che ha impegnato la rete di co-governance costituita da diversi attori sociali e cittadini attivi in un confronto sul tema del lavoro: “argomento che costituisce una piaga storica della Sicilia, continuando a determinare la fuga dei nostri giovani in altre parti del Paese e all’Estero”.

Dopo i saluti dell’on. Nuccio Di Paola, vicepresidente dell’ARS e l’introduzione da parte di Carla Mazzola e di Liboria Di Baudo, Presidenti degli Enti promotori, sarà presentato il documento del laboratorio di Co-Governance da parte dell’ing. Giancarlo Bellina, Co-presidente MPPU Sicilia e vicepresidente Confindustria (SR).

Sono previsti Interventi di Nuccia Albano, Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro; Andrea Messina, Assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica; Edy Tamajo, Assessore regionale delle Attività Produttive;
Antonello Cracolici, Presidente della Commissione regionale antimafia e anticorruzione;
Alessandro Albanese, Presidente Confindustria Sicilia; Valentina Chinnici, deputato PD; Marco Intravaia, deputato FdI; Gabriella Messina, segreteria regionale CGIL; Giuseppe Raimondi, segreteria regionale UIL; Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono; Angelo Conti, Sindaco di Valledolmo; Gaspare Viola, Sindaco di Santa Margherita Belice; Marco Nunzio Rubino, Sindaco di Sant’Agata Li Battiati; Patrizia D’Angelo, vicesindaco di Calatafimi; Salvatore Nasca, imprenditore Ematic srl; Sabina Minardi, Dirigente Scolastico; Eloisa Gizzi, laureanda in Architettura, Scuola di cittadinanza MPPU.

Le conclusioni saranno affidate a Argia Albanese, Presidente MPPU Italia

Modera l’ avv. Giuseppe Gambuzza, Segretario MPPU Sicilia

Condividi: