Presso il Centro Don Orione di Floridia è stato inaugurato l’Hospice MARELUCE onlus. L’Hospice è sorto grazie all’importante donazione del Fondo sociale ex Eternit di Siracusa, presidente prof. Astolfo Di Amato. Alla cerimonia di presentazione, tenutasi ieri erano presenti il presidente prof. Astolfo Di Amato e gli avv. Ezechia Paolo Reale e Silvio Aliffi, componenti del direttivo. Il contributo donato è pari a 264.804,00 euro, al quale si aggiungono 16.327,25 euro di soggetti privati. Nei lavori sono stati coinvolti il geometra Luciano Agnello, l’impresa Ortigiana srl e l’architetto Salvatore Calleri.

La presidente dell’associazione MARELUCE onlus, Daniela Respini soddisfatta ha dichiarato che l’Hospice realizzato si aggiunge all’attività assistenziale già esistente all’interno dell’Ospedale Rizza. Il sostegno economico ricevuto dimostra, inoltre, la sensibilità verso le persone fragili, con le loro esigenze e bisogni. L’avvocato Ezechia Paolo Reale, rappresentante del Fondo sociale ex Eternit, ha commentato che “la struttura rappresenta un luogo sicuro e confortevole dove trascorrere momenti difficili”.

Il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Floridia, Marieve Paparella, ha sottolineato la vicinanza dell’amministrazione ad un progetto importante per tutti, pazienti e famiglie. L’Hospice MARELUCE è una struttura di cure palliative per migliorare la qualità della vita dei pazienti inguaribili, affrontando la sofferenza sotto ogni aspetto, fisico, psicologico, sociale e spirituale.

Obiettivo primario è garantire il benessere individuale e sociale. L’attività si basa su due livelli: assistenziale e formativo. Il primo livello si basa su programmi di assistenza domiciliare a persone con malattia oncologica nella fase finale del percorso di vita. L’aspetto formativo si realizza attraverso percorsi sull’umanizzazione delle cure, con incontri, scambi culturali e formazione permanente. L’Hospice rappresenta quindi un’importante risposta alle esigenze socio-sanitarie del territorio

Condividi: