Mai gettare il pane

Il pane, frutto della Terra e del lavoro dell’Uomo, ha in sé una sacralità che non consente sprechi. Mai gettare il pane, anche perché non mancano i modi per utilizzare il pane duro. Ho provato questo budino di pane e ne è venuto fuori un dolce facile, leggero ed economico che, inoltre, può essere realizzato in più versioni, dalla più semplice, come quella che vedete in foto, ottima per la prima colazione o per la merenda, alle più ricche che possono essere servite come goloso dessert dopo cena.

Per 4/6 persone vi serviranno 200 grammi di pane duro, 250 ml di latte, 2 limoni, un cucchiaino di cannella in polvere, 100 grammi di zucchero più due cucchiai per lo sciroppo, 60 grammi di burro più una noce per ungere lo stampo, e 3 uova (preferibilmente da galline allevate a terra), una tazza d’acqua.

Spezzate il pane duro in una capace terrina. Mettete a scaldare il latte con la cannella e la scorza grattugiata dei due limoni; quando sarà quasi al bollore, levate dal fuoco e aggiungete lo zucchero e il burro e fateli sciogliere; versate sul pane e lasciatelo ammollare bene. Quando il pane sarà ben morbido, schiacciatelo con una forchetta o, come ho preferito fare io, frullatelo con un frullatore a immersione; aggiungete le uova e frullate ancora. Imburrate uno stampo da soufflé del diametro di 18 cm, versatevi il composto e infornate a forno statico a 180° per mezz’ora. Nel frattempo, preparate lo sciroppo: scaldate l’acqua, scioglietevi bene lo zucchero e, quando sarà tiepido, aggiungete il succo dei due limoni. A cottura ultimata, togliete dal forno, lasciate riposare per una decina di minuti e poi rovesciate il budino su un piatto da portata o su una alzatina. Bagnate con parte dello sciroppo e tenete il resto da parte in una piccola brocca così che ciascuno potrà aggiungerne a piacimento alla propria porzione. Fate raffreddare per un paio d’ore e servite.

A questa versione basica, potrete aggiungere della frutta fresca a dadini, secondo stagione: pere, mele, pesche, banane, spicchi d’arancia pelati a vivo, fragole, acini d’una privati dei semi: insomma ciò che preferite secondo stagione: sarà un modo per far mangiare la frutta ai bambini!

Per versioni più golose potete sostituire la scorza del limone con del cacao e aggiungere all’impasto delle nocciole tritate; in questo caso potrete aggiungere allo sciroppo di acqua e zucchero un cucchiaio di cacao, avendo cura di stemperarlo bene, o, se destinato agli adulti, un paio di cucchiai di grappa o brandy.

Per una versione più modaiola potete bagnare la versione basica con uno sciroppo di acqua, zucchero di canna, scorza di lime, menta e rum: sarà un budino di pane Mojito style che sorprenderà i vostri ospiti.

Buon budino a tutte e tutti!

Condividi: