L’OGR di Torino, maestoso complesso industriale di fine ottocento riqualificato, ha ospitato l’Italian Tech Week 2023, evento giunto alla quarta edizione.

Tre giorni di full immersion nella tecnologia, dal 27 al 29 settembre. La Sala Fucine è stato il luogo eletto. Ospiti speciali, relatori e imprenditori a livello mondiale, protagonisti dell’ecosistema italiano dell’innovazione.

 

Il mondo dell’innovazione è stato il protagonista del ricco ed interessante programma.

Il focus speciale ha riguardato l’AI: protagonista Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, la startup di San Francisco che ha creato ChatGpt.

 

Evento è  stato anche trasmesso in streaming. Nelle scorse edizioni indiscussi protagonisti della scena internazionale hanno partecipato alla conference: Elon Musk, Ceo di Tesla e SpaceX, Patrick Collison, Ceo di Stripe, solo per citarne qualcuno.

 

Ospite speciale di questa edizione è stato Brian Chesky, co-fondatore e amministratore delegato di Airbnb, azienda nata nel 2007 fino a raggiungere oltre 4 milioni di host che hanno accolto circa 1.4 milioni di ospiti in tutto il mondo.

Presente anche John Elkann, AD di Exor e Presidente di Stellantis, Ferrari e del gruppo editoriale GEDI.

 

Altri ospiti: Hiroshi Ishiguro, esperto di robotica e docente dell’Università di Osaka;  Filippo Rizzante, Chief Technology Officer Reply; Brando Benifei Membro Parlamento Europeo & co-rapporteur Artificial Intelligence Act, Barbara Caputo professoressa Dipartimento di Ingegneria Automatica e Informatica & Rector’s Advisor for Artificial Intelligence PoliTO; Caroline Yap Managing Director Global AI Business Google Cloud e molti altri.

 

Il 27 settembre l’Orchestra Giovanile dell’Arsenale della Pace di Torino ha eseguito in esclusiva la Decima Sinfonia di Beethoven, rimasta incompiuta dal compositore e completata nel 2021 attraverso l’AI con il progetto “Beethoven X”.

 

Dal 27 al 28 settembre sono state organizzate una serie di tech masterclass tenute dai migliori speaker e realtà tech, per formare e informare.

Alcune delle quali:

AI-Powered Experiences: come l’AI possa dar vita a connessioni più profonde e coinvolgenti;

Lanciare oggi una startup e come renderla finanziabile, esplorando le opportunità e le sfide del mercato odierno;

Visionary pitch: macro trend e tecnologie abilitanti per uno sviluppo sostenibile, dove verranno presentati i macro trend di sostenibilità;

Gaming revolution: sbloccare il potenziale della genZ, per esplorare una nuova tipologia di intrattenimento;

Il ruolo delle community negli ecosistemi di innovazione, alla scoperta di metodi di attivazione delle giuste leve per innescare le relazioni;

Come usare ChatGPT per la tua startup, e sfruttare le potenzialità della tecnologia;

The future of AI: wonder & worry, analisi delle perplessità e della sicurezza dell’IA;

Organizzazioni Esponenziali: il segreto per scalare in modo esplosivo, la creazione di modelli di business ad alta elasticità e crescere in modo radicalmente più veloce.

Tecnologia, piattaforme e carceri: come creare impatto in sistemi complessi, la costruzione di percorsi di formazione professionale in carcere incentrati su nuove tecnologie e soft skill, proponendo nuovi metodi e strumenti.

 

Inoltre, le masterclass hanno riguardato il connubio tra XR e AI (Realtà Estesa e Intelligenza Artificiale) per un futuro sostenibile e  Driving Business Growth Through Innovation in the Food Industry, ovvero come la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica stanno rivoluzionando la Food Industry, creando valore su più livelli.

 

L’evento si è concluso il 29 settembre con un closing party, con Albertino e i dj di Radio M2o, il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Specchio dei Tempi per l’acquisto di un respiratore neonatale da destinare all’Ospedale Sant’Anna di Torino.

 

Lo scorso anno, la Tech conference italiana, edizione 2022, ha registrato oltre 140 relatori provenienti da oltre 10 paesi e di un pubblico di 5.000 persone; una serie di Masterclass con 450 partecipanti iscritti a 14 workshop e circa 3 milioni di visualizzazioni in streaming.

 

I posti per la partecipazione per tech masterclass e community events sono stati esauriti in breve tempo, a dimostrazione del crescente interesse per le tematiche trattate.

Condividi: