Si è svolto a palazzo Vermexio il tradizionale incontro del Sindaco con la stampa, nel quale il primo cittadino ha presentato la relazione dell’attività svolta nel 2023 ed indicato alcune iniziative che vedranno la luce nel 2024. All’incontro erano presenti gli assessori della giunta, i vertici amministrativi del Comune, dal segretario generale, Danila Costa al direttore generale, Giorgio Giannì, ed il capo di gabinetto, Michelangelo Giansiracusa.

Il sindaco ha espresso chiaramente il concetto che “quando abbiamo scelto di ricandidarci  avevamo il desiderio di occuparci della realizzazione di quella mole di progetti che, nonostante le difficoltà dettate anche dalla pandemia, eravamo riusciti a farci finanziare; non volevamo che altri potessero snaturare il senso complessivo della nostra pianificazione e della visione della Siracusa del domani”.  Italia ha quindi evidenziato i risultati raggiunti dall’amministrazione comunale nel 2023.

Il primo argomento   toccato è stato uno dei più caldi: quello del settore viabilità e mobilità con inclusi trasporti e parcheggi. Ogni quartiere della città   in questi mesi è stato interessato da interventi stradali: dalla riqualificazione di via Tisia e via Pitia alla realizzazione di nuove rotatorie, avviata nel corso dell’anno, al rifacimento di varie arterie fondamentali. “Non abbiamo ancora il servizio di trasporto che la nostra città merita ma abbiamo fatto dei passi in avanti seri. Nel prossimo futuro, potenziamento del trasporto pubblico locale, progettazione e realizzazione di parcheggi di interscambio e introduzione sempre più estesa della mobilità dolce, sfruttando le piste e le corsie ciclabili, sono le tre modalità che già in un futuro prossimo ci consentiranno, con l’aiuto del consiglio comunale e la sensibilità dei cittadini, di ridurre l’uso dei mezzi privati portandolo a livelli compatibili con i principi della sostenibilità.  Un dato evidenziato su tutti   riguarda il turismo: il superamento del milione di pernottamenti. Sempre più turisti vengono a Siracusa e in media si fermano almeno 3 giorni, viatico  per assegnare – secondo Italia – un posto di rilievo nel panorama internazionale delle destinazioni turistiche.

Nella relazione di fine anno il sindaco inserisce le recenti delibere del Consiglio comunale con cui sono stati definiti due contenzioni (“risalenti a molto prima che iniziassi la mia esperienza da sindaco”) che rischiavano di diventare insidiosi, rispettivamente con Igm e con Sogeas

Si è soffermato, ancora, su “… altre due cose consegnate alla storia”. “ La prima riguarda il problema delle porte di Cassibile con gli immigrati stagionali, ebbene abbiamo appena completato e sarà consegnato a febbraio   il raddoppio dell’ostello di Cassibile per i lavoratori stagionali in agricoltura. Presto la struttura potrà ospitare fino a 220 persone mettendo così fine al fenomeno drammatico e indecoroso della baraccopoli che ha segnato il territorio per decenni. L’altra questione che mi fa piacere segnalare è il progetto delle tele di Aracne, un progetto  circolare che riguarda un immobile confiscato alla mafia, che abbiamo destinato all’Accademia sartoriale per giovani in uscita dai circuiti penali, la prima volta nella storia in cui l’Amministrazione riesce a destinare e utilizzare un bene confiscato alla mafia”.

 

Il primo cittadino ha poi riferito su quanto realizzato nell’ambito dello Sport, con la consegna dei lavori per la realizzazione del Palaindoor, ed ha parlato anche di Igiene Urbana e Verde Pubblico.  Italia ha, inoltre, annunciato alcuni avvenimenti previsti nel corso dell’anno: a gennaio si terrà il congresso mondiale delle guide turistiche,   a settembre la città sarà sede del G7 Agricoltura (per il quale l’amministrazione è al lavoro per organizzare una serie di iniziative che precederanno e seguiranno l’evento) e a dicembre il ritorno a Siracusa, dopo 10 anni, del corpo di santa Lucia.

 

“Sempre rivolti a individuare i bisogni del nostro territorio e cogliere tutte le opportunità economiche e di sviluppo, nei prossimi mesi saremo chiamati ad approfondire progettualità che potenzieranno il nostro patrimonio territoriale grazie ai contributi del PNRR.  Ma lo sviluppo economico della città   passa da due cose: la riqualificazione definitiva del Porto Grande con il trasferimento dei reflui al depuratore consortile e la riperimetrazione del Sin che toglierà vincoli che sino ad oggi hanno bloccato potenzialità di sviluppo”.

Tra le novità comunicate c’è un’importante fatto politico: “La Giunta tutta sta facendo un buon lavoro ma, com’è normale che sia, subirà delle modifiche, anche sulla base degli assetti che la politica troverà. Nulla di deciso fino ad ora, lo capiremo nella prossime settimane. Abbiamo trovato collaborazioni in Consiglio anche da soggetti che al momento non fanno parte della maggioranza”. E ha aggiunto:  “Faccio i complimenti a consiglieri come Cavallaro (FdI) che ragiona oltre i colori politici”. Infine, c’è la buona notizia dalla Protezione civile regionale riguardante via Lido Sacramento: “Arrivano 440.000 euro per intervento di somma urgenza e quindi l’estate 2024 potrebbe essere quella buona per liberare il tratto interdetto e vedere quell’arteria riaperta alla circolazione”.

In conclusione Francesco Italia ha tenuto a sottolineare come il lavoro svolto fosse “il risultato di uno sforzo corale a cui hanno contribuito, senza mai risparmiarsi, gli assessori della precedente e della attuale giunta, i consiglieri comunali, il segretario generale, i dirigenti e i funzionari e dipendenti comunali, a cui va il mio Grazie”. 

Condividi: