Papa Francesco: “Occorre coraggio per accertare verità”

“Occorre coraggio per andare fino in fondo nell’accertamento rigoroso della verità, ricordando che fare giustizia è sempre un atto di carità, un’occasione di correzione fraterna che intende aiutare l’altro a riconoscere il suo errore”. Così il Papa, presiedendo  nell’Aula delle Benedizioni l’inaugurazione del 95° Anno Giudiziario del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano

La nostra Arcidiocesi nell’ambito delle iniziative per il significativo appuntamento ha promosso il convegno di studi: “Dignità della persona, bene comune e istanze di giustizia”.

Dopo il saluto dell’arcivescovo Lomanto, i lavori saranno introdotti dal  vicario giudiziario don Giuseppe Gurciullo.

Fra i relatori le autorevoli presenze di Patrick Valdini, Ida Nicotra, Davide Cito, Paolo Tosini.

“L’obiettivo – dichiarano gli organizzatori –  è stato quello di trasformare l’inaugurazione dell’anno giudiziario in un momento di riflessione”.

Il Tribunale Ecclesiastico Metropolitano di Siracusa è un Tribunale di prima istanza per la Diocesi e di seconda istanza, ovvero d’Appello, per le diocesi di Messina, Noto, Ragusa e per il Tribunale interdiocesano etneo di Catania, Acireale e Caltagirone.

L’inaugurazione dell’anno giudiziario è l’occasione per una riflessione giuridica con illustri relatori. Nei tribunali ecclesiastici si trattano tutti i tipi di cause inerente il diritto amministrativo e penale, anche se le cause maggiormente discusse sono quelle relative al diritto matrimoniale ed in particolar modo le dichiarazioni di nullità dei matrimoni celebrati secondo il rito della chiesa cattolica.

 

 

Condividi: