La Polizia di Stato oggi festeggia 172 anni dalla Fondazione. Come di consueto anche quest’anno la provincia di Siracusa non ha mancato di celebrare l’evento con il consueto piglio istituzionale. In particolare il nuovo Questore, Roberto Pellicone ha voluto dare ampio spazio ad alcuni eventi che legano l’attività della Polizia con la società civile.

La nomina di Pellicone, 61 anni, è del gennaio del 2024: originario di Sondrio si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Messina ed è in polizia dal 1988. Ha lasciato la Questura di Barletta-Andria-Trani per prendere il posto di Benedetto Sanna.

Prologo dell’evento aretuseo è stata la deposizione con il Prefetto Raffaela Moscarella di una corona di fiori dinanzi la Stele in onore dei caduti della Polizia di Stato, che si trova presso l’ingresso della Questura.

Ad accogliere il cerimoniale con gli ospiti è stata l’eccezionale cornice della sala Ipostila del Castello Maniace che oltre alle autorità civili, militari e religiose ha visto l’attiva partecipazione di esponenti della società civile, del mondo del volontariato e degli istituti Scolastici che hanno condiviso con la Questura percorsi di legalità e incontri su tematiche riguardanti il rispetto delle regole, le leggi e il contrasto agli stupefacenti e alla criminalità organizzata.

Particolarmente sentita la testimonianza dei giovani atleti che frequentano la palestra delle Fiamme Oro di Siracusa così come degli studenti di alcuni istituti di istruzione primaria insistenti in periferie sensibili del capoluogo aretuseo che hanno partecipato alle giornate dell’iniziativa “Un giorno in Questura”.

A dare solennità all’evento le musiche intonate dagli studenti del liceo classico Tommaso Gargallo e le significative tele realizzate dagli studenti dell’istituto superiore Antonello Gagini.

Fra gli intervenuti la scrittrice e regista catanese, Debora Scalzo, attualmente impegnata con la preparazione di un film tratto da un romanzo dedicato a Claudio Traina, agente della Polizia di Stato che ha perso la vita nella strage di via D’Amelio, e l’attore Bruno Torrisi che interpreterà il ruolo di Paolo Borsellino in un docufilm sulla vita del magistrato palermitano.

Nel documentato intervento con le cifre dell’attività svolta dalla Polizia di Stato a Siracusa, il Questore ha voluto condividere i meriti e l’emozione del momento con tutti i poliziotti, definendoli: “Una squadra meravigliosa… i cui riscontri si apprezzano nello svolgimento dell’attività d’impresa come nell’ordinato vivere civile, permettendo ai tanti <<Giulio>> di essere protagonista del proprio futuro”.

 

Di seguito l’elenco dei Poliziotti premiati per brillanti operazioni svolte nel corso degli ultimi anni:

ENCOMIO SOLENNE

Commissario CASSISI Sebastiano
Vice Sovrintendente VECCHIO Salvatore
Assistente Capo Coordinatore PLATANIA Riccardo
Assistente FERLITO Christian Carmelo; Sovrintendente Capo UCCELLO Angelo
Assistente Capo Coordinatore GIAIMO Alessandro; Vice Ispettore BONGIOVANNI Donato; Agente Scelto DELL’ARTE Vincenzo
Agente Scelto DI PERNA Salvatore; Vice Sovrintendente RUSSO Vittorio
Assistente SARAO’ Carmelo; Ispettore FERRO Nicolò
Vice Sovrintendente SALERNO Salvatore; Agente Scelto LA SPINA Antonio

 

ENCOMIO
Vice Questore Aggiunto Dott. LA MAGNA Guglielmo
Assistente Capo Coordinatore GIARDINA Michelangelo Carmelo
Assistente Capo Coordinatore LO FARO Graziano; Sostituto Commissario GIUFFRIDA Rosalba; Vice Sovrintendente BRUCCONE Giovanni

 

LODE
Sovrintendente Capo MARANCI Gaetano
Vice Sovrintendente ZANGHI’ Salvatore
Vice Sovrintendente CAIA Gianluca
Assistente Capo Coordinatore NIPITELLA Giancarlo
Assistente CARUSO Pietro Giovanni
Assistente DE SANTIS Gianluca

Condividi: