Le pagine del libro propongono, in effetti, la forza della speranza delle coscienze “inquiete” 

A Siracusa martedì 9 Aprile, nei locali del Centro Studi Arte e Scienza “Il Cerchio” di via Arsenale, è stato presentato il libro di Gianni Failla “Orme di Cammino”.

L’iniziativa è stata promossa dal “Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia” di Siracusa, presieduto da Vittoria De Marco Veneziano, che ha introdotto la serata e curato le letture. La relazione è stata svolta dall’autore.

Il volume (Edizioni “Istina” Siracusa – Associazione San Vladimir) è una raccolta di articoli pubblicati dal dott. Gianni Failla su “Cammino” negli ultimi sei anni.

L’incontro culturale ha registrato una attenta e numerosa partecipazione, mettendo in evidenza come dalla cronaca di tanti avvenimenti locali emerge la generosa tensione positiva di quanti, in questi sei anni, proprio tra le piaghe sociali del nostro complesso Territorio, hanno voluto vivere e costruire il bene.

Nell’artistica sala del “Cerchio”, le letture di alcune pagine del testo sono state molto apprezzate e applaudite. Specialmente quelle che hanno evidenziato il generoso impegno giornalistico di alcuni noti protagonisti del Settimanale “Cammino”.

Le pagine del libro propongono, in effetti, la forza della speranza delle coscienze “inquiete”, non indifferenti, che cercano di guardare oltre gli avvenimenti e superare le difficili situazioni di malessere.

Il libro consegna al nostro Territorio esperienze locali che sollecitano la memoria, fissano i ricordi e interpellano il lettore. Al di là delle cronache, gli articoli del Periodico intendono, infatti, condividere testimonianze vive di positive partecipazioni alla vita comune, per incentivare spazi di qualità.

Infine è stato evidenziato come in ogni frammento della storia di questa nostra “Periferia pensante” ci sia la sintesi della grande Storia!

Bella serata e grossa soddisfazione per il nostro Periodico e per Gianni Failla, storico e appassionato giornalista di “Cammino”.

Condividi: