Seleziona Pagina

NASCE A LENTINI L’ASSOCIAZIONE AMICI DEL LICEO GORGIA

NASCE A LENTINI L’ASSOCIAZIONE  AMICI DEL LICEO GORGIA

Presto un originale e gioioso “fiocco” di nascita a Lentini, in occasione dei settant’anni dell’istituzione del Liceo Classico “Gorgia”. Il “fiocco” è frutto di un longevo e inestinguibile amore per una benemerita Istituzione scolastica.

È stata già concepita, infatti, la libera “Associazione Amici del Liceo Gorgia di Lentini” ed entro l’anno nascerà lietamente e ufficialmente con un proprio Statuto, operando con il patrocinio del “Liceo Gorgia-Vittorini”.

Ad essa potranno partecipare gli ex Studenti dell’Istituto. Saranno Membri onorari dell’Associazione ex Presidi, ex Docenti, ex Personale Ata in servizio nel “Gorgia”. Saranno altresì previste altre figure di Soci onorari dell’Associazione, che avrà sede in Lentini-piazza degli Studi/Sebastiano Addamo, presso l’Istituto “Liceo Gorgia”.

Tra gli scopi dell’Associazione quelli di mantenere vivi tra gli ex Studenti del “Gorgia” i principi di elevatezza morale e culturale ricevuti nella Scuola, nello spirito voluto dai suoi Insegnanti.

L’Associazione intenderà conservare, sviluppare e rinsaldare i vincoli di amicizia nati durante gli anni trascorsi nell’Istituto, nello spirito dell’educazione ricevuta.

Lo Statuto associativo, attualmente in fase avanzata di costituzione, prevede di organizzare e favorire iniziative di solidarietà, di utilità sociale e di promozione della cultura. L’Associazione intenderà animare progetti e realizzare iniziative in campo sociale, culturale, civico, scolastico, universitario, professionale, sanitario, economico, formativo, per perseguire il bene comune, in particolare nelle Città di Lentini, Carlentini, Francofonte e Sortino (i quattro Comuni di appartenenza ed estrazione umana dello storico circondario scolastico).

Per tali fini sono previsti incontri anche con gli attuali Insegnanti dell’Istituto e con i pubblici Amministratori dei quattro Comuni.

Quanti volessero entrare a far parte dell’Associazione sono invitati a prendere visione della bozza dello Statuto e a inviare il modulo di iscrizione debitamente compilato all’indirizzo email associazione.exallievi@liceovittorinigorgia.edu.it

  • La foto in evidenza è tratta dall’archivio fotografico della pagina Facebook del liceo.
Condividi: