Siracusa alla prova del voto europeo. Non solo numeri…
A differenza del solito, si vota il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 23,
e poi la domenica dalle 7 alle 23.
Gli elettori siracusani sfideranno lo scirocco e la sfiducia nei confronti della “politica” e si recheranno a votare in massa? La presenza nelle liste europee di autorevoli rappresentanti della città – il senatore Antonio Nicita e il vice sindaco Edy Bandiera – motiverà gli indecisi a esprimere preferenze? Le sostanziali ricadute delle politiche europee sul futuro dell’agricoltura come dell’industria locale, avrà influenza la scelta elettorale degli indecisi? Cosa faranno i giovani della “generazione Erasmus” sempre più prossimi alla nuova “emigrazione con trolley“? Queste alcune domande che in questi giorni animano le conversazioni degli addetti ai lavori mentre i social sono invasi da volti sorridenti che promuovono candidati e simboli; la tendenza elettorale all’astensionismo che si amplifica di anno in anno è una paura reale.
Per la statistica a Siracusa sono 97.617 gli elettori iscritti nelle 123 sezioni distribuite sul territorio siracusano per la tornata elettorale dell’8 e 9 giugno. Di questi, 50.726 sono donne e 46.891 sono uomini. Ma per il rinnovo del parlamento europeo voteranno altri 4.010 siracusani (2.171 uomini e 1.839 donne) che risiedono nei paesi dell’Unione. Sono, invece, 96 (di cui 82 donne) i cittadini europei che voteranno in città. La comunità più consistente è quella polacca (37 persone) seguita dai rumeni (23), dai francesi (13) e dai tedeschi (11).
A differenza del solito, per votare le sezioni saranno aperte già il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 23, e poi la domenica dalle 7 alle 23. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.
Attenzione, si potranno esprimere fino a 3 preferenze ma si deve assicurare la diversità di genere e non è ammesso il voto disgiunto
Le 123 sezioni siracusane sono prive di barriere architettoniche. Come già annunciato nei giorni scorsi, le sezioni 78, 79 e 80 sono state trasferite, per motivi di agibilità, dall’Istituto agrario di via Elorina alla scuola elementare di via Archia 46.
Anche questa volta sono state previste 10 sezioni speciali, cioè dotate dei cosiddetti “seggi volanti”. Due consentiranno di votare ai ricoverati negli ospedali Umberto I e Rizza, una è dedicata ai detenuti del carcere di Cavadonna e 7 agli ospiti delle Rsa, delle cliniche e delle comunità terapeutiche.
L’elenco completo delle sezioni elettorali con la loro ubicazione è consultabile sul sito del Comune all’indirizzo: https://www.comune.siracusa.it/novita/dove-si-vota-a-siracusa