SERIE D: UN SIRACUSA CALCIO “GRANDI FIRME” SUPERA IL PRIMO TURNO DI COPPA ITALIA
Terminata una sontuosa campagna acquisti ed un impegnativo ritiro precampionato in Calabria, il nuovo Siracusa calcio del presidente Alessandro Ricci ha debuttato vincendo, nelle prime due prove della stagione ufficiale 2024/25 di serie D, senza subire reti. Stiamo parlando della Coppa Italia, dove gli azzurri hanno eliminato rispettivamente Sancataldese per due a zero – nel turno preliminare del 25 agosto – ed il Ragusa per uno a zero nel primo turno effettivo di domenica scorsa primo settembre.
Il nuovo Siracusa, allenato dall’ottimo mr. Marco Turati, ha presentato, nella formazione inizialmente schierata in queste prime due partite, almeno otto undicesimi di nuovi giocatori, rispetto alla formazione titolare dello scorso anno. Come sappiamo, infatti, sono arrivati diversi nuovi calciatori, molti dei quali con esperienza in categorie superiori. Tra questi in particolare : Marco Baldan, Alberto Acquadro, Roberto Convitto, Marco Palermo (gradito ritorno), Maiko Candiano, Kevin Vinetot, Sebastiano Longo, Andrea Di Grazia. Sono arrivati anche un gruppo di promettenti talenti “under”, ossia giovani con anni di nascita 2004, 2005, 2006: tra essi, in particolare, Riccardo Barbana, Francesco Pistolesi, Biagio Gazzara, Francesco Parisi, nonché i tre portieri Fedele Iovino, Andrea Sorrentino e Sergio Di Silvestro.
Nella rosa del Siracusa sono stati riconfermati anche alcuni giocatori di qualità, protagonisti dello scorso anno: Manuel Sarao, Joaquin Suhs, Giuliano Alma, Domenico Maggio, Enrico Zampa, Carmelo Limonelli ed il capitano Andrea Russotto.
In queste prime due prime uscite ufficiali di Coppa Italia la formazione aretusea non si è ancora, come ovvio, espressa al massimo, ma ha già lasciato intravedere le sue enormi potenzialità di crescita, cercando soprattutto il fraseggio e l’intesa tra i reparti. Non tantissime ma sempre pericolose le conclusioni verso la porta avversaria; sufficienti comunque a portare a casa l’intera posta in palio.
Un solo vero pericolo corso in due partite dalla nostra difesa, precisamente nel secondo tempo match contro il Ragusa, che era avversario sicuramente più impegnativo della Sancataldese.
Da domenica prossima 8 settembre sarà già Campionato ed i tre punti cominciano a pesare. Gli azzurri esordiranno in trasferta contro l’ostica formazione calabrese del Sambiase. Si giocherà alle 16 presso lo stadio “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme. Partita da vincere assolutamente per iniziare a costruire l’obiettivo finale che è la vittoria del Campionato, con promozione diretta in serie C, obiettivo sfumato lo scorso anno per tutta una serie di ragioni di cui abbiamo ampiamente parlato negli articoli precedenti.
Gli investimenti importanti da parte della società aretusea, nonché la qualità dell’organico e dell’allenatore, autorizzano un certo ottimismo circa la vittoria finale che comunque, come sempre, dovrà misurarsi con i risultati sul campo, che è giudice inflessibile. Vincere il Campionato di serie D non sarà una passeggiata anche perché ci sono almeno altre quattro /cinque formazioni che hanno organici ben attrezzati per lottare al vertice: in particolare Scafatese, Reggina, Nissa, Enna e lo stesso Ragusa.
“ Ho chiesto ai miei giocatori di essere tutti leader ” !!! : così mr. Turati ha dichiarato in una recente conferenza stampa, rispondendo ad una nostra domanda. E’ questa la giusta sintesi tra impegno, qualità tecniche e mentalità vincente che dovranno mettere in campo i nostri per centrare l’obiettivo della vittoria finale, in modo da festeggiare degnamente il centenario dalla fondazione della nostra gloriosa società calcistica (1924/2024).