Quattro anni fa, l’inizio di un cammino insieme!

Celebriamo con gratitudine e affetto il quarto anniversario della Consacrazione espiscopale e dell’inizio del ministero pastorale del nostro amato Arcivescovo Francesco nella nostra Chiesa diocesana.

È stato un cammino colmo di fede, speranza e amore per la comunità.

La nostra più profonda gratitudine per il Suo instancabile impegno pastorale, soprattutto verso le persone fragili e la sua costante attenzione a sostegno delle famiglie, pilastro fondamentale della nostra società.

La sua è stata sempre una presenza discreta e allo stesso tempo autorevole, da autentica guida spirituale, molto sensibile anche alle tematiche sociali, come dimostrano i suoi appelli per una sanità migliore e per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa.

Ha inoltre saputo dare, con saggezza e lungimiranza, certezza e senso unitario ed identitario alle tradizioni religiose della nostra città. La sua Lettera pastorale In luce ambulamus, in occasione dell’indizione dell’Anno Luciano per la venuta del venerato Corpo della nostra Patrona Santa Lucia nella sua, nella nostra città, contiene numerosi spunti di riflessione davvero preziosi.

La sua guida saggia e la sua parola ispiratrice, anche nel corso del cammino sinodale, sono un riferimento certo per tutta la comunità diocesana. Auguro al nostro arcivescovo di proseguire nella missione affidatagli con la stessa dedizione e passione, continuando a illuminare il nostro percorso di fedeli con la Sua luce.

 

Salvo Sorbello – presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari

Condividi: