La Biblioteca Comunale di Siracusa arricchisce l’offerta delle scuole per l’anno scolastico in corso con un progetto titolato “Un mondo dentro il libro” rivolto agli Istituti Comprensivi di Siracusa e provincia, con l’obiettivo di educare e promuovere l’amore per la lettura nei giovani studenti. Il progetto, come ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabio Granata, “ha una forte valenza educativa in quanto contribuirà notevolmente alla diffusione e alla consapevolezza culturale dei futuri cittadini.” Al progetto hanno aderito gli Istituti Comprensivi Costanzo, Wojtyla, Brancati, Archia, Orsi, Vittorini, Chindemi, Giaracà, e ancora Maione di Noto e Bianca di Avola.

Diverse le scelte dei testi da leggere per la scuola primaria: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” per le classi seconde della scuola primaria, “Pinocchio nel paese dei diritti” per le classi terze, “Favole al telefono” per le classi quarte, e “Viaggio nel Mediterraneo con Giufà” per le classi quinte.

Quattro invece gli Istituti Comprensivi che vedranno le seconde medie impegnate nella quarta edizione del concorso letterario “Cosa accadrebbe se…”

Allo stesso modo, al decimo torneo di lettura “Attenti al…libro” parteciperanno invece 8 Istituti Comprensivi.

Ancora una volta, i progetti sulla lettura mostrano la consapevolezza che si tratta di un’esperienza che va avviata precocemente nei bambini, poiché la lettura attiva i neuroni a specchio, che consentono di imparare, memorizzare, immagazzinare le attività e successivamente di ripeterle, ascoltare e sperimentare la realtà. In questa fase, i sensi si attivano, le connessioni cerebrali aumentano e più l’ambiente è stimolante, più i giovani lettori ne saranno avvantaggiati e potranno diventare, negli anni a venire, persone creative, capaci di costruire immagini mentali complesse e risolvere problemi, esprimersi con un vocabolario ricco e vario, comprendere le emozioni e la realtà che li circonda.

Ecco perché è indispensabile creare intorno ai bambini un ambiente ricco di nutrimento fin dalla primissima infanzia, poiché un ambiente ricco di parole costituisce le fondamenta per l’apprendimento della lettura.

Leggere è un’azione semplicissima; non occorre inventarsi nulla di straordinario per intrattenere i bambini in modo stimolante e produttivo: basta leggere con naturalezza, trasferendo le emozioni, ma principalmente coinvolgendoli in modo attivo, perché la lettura rappresenta un viaggio senza limiti, dove ogni pagina apre le porte sul mondo e offre opportunità di apprendimento molto significative.

 

 

 

 

Condividi: