Famosa attrice teatrale, single, non più giovanissima, Anna Kalman, fa’ la conoscenza, tramite il cognato, di Philip Adams, diplomatico, è amore a prima vista.
Lui, gentlemen d’altri tempi, la informa che è sposato e la moglie non vuole concedere il divorzio; lei non demorde e accetta di vivere ugualmente la storia…fino a quando la sorella di Anna scopre casualmente un piccolo segreto del diplomatico.
Indiscreto è tutto qui, la trama più classica del mondo, ma essendo nelle mani di Stanley Donen, può trasformarsi, come puntualmente avviene, in una miscela espolosiva.
Pellicola che segna il ritorno della coppia Ingrid Bergman – Cary Grant a 12 anni, era il 1946, da Notorius l’amante perduta di zio Hitch, mitico film che oltre ad essere una pietra miliare contiene il bacio più lungo della storia.
Tornando a Indiscreto, è un film pressoché perfetto, ritmo, fotografia, costumi di Christian Dior e Pierre Balmain, che ancora oggi lasciano a bocca aperta, in un film senza un tempo morto,ritmo e dialoghi da batti e ribatti continui, sceneggiatura confezionata ad arte, da Donen, con trovate che in tanti, in futuro, hanno cercato di imitare, come lo script screan o la chimica sessuale in ascensore senza dire una sola parola.
Film che non nasconde l’origine teatrale, da un soggetto di Norman Krasna, inizia con l’apertura di un sipario , ed è ambientato quasi per intero nell’appartamento di Anna, con momenti piccanti, esilaranti e divertenti che scoprirete vedendo il film, lo potete recuperare per intero e gratuitamente su YouTube, un piccolo gioiello di classe pura, con Donen a dettare i ritmi, regalando a Grant anche una memorabile e spassosa scena di ballo sotto gli occhi di una Bergman che ha già scoperto l’inganno, quasi un omaggio a se stesso e ai suoi musical. Indiscreto riesce a parlare esplicitamente di sesso, siamo nel 1958, in maniera diretta ed elegante, da far sembrare imbarazzanti dozzine e dozzine di commedie, o cosiddette tali di oggi.
Questo ci fa’ capire la modernità di questo film e spiega il perché chiunque vi si imbatte non riesce a staccare gli occhi dallo schermo.
Provate! Buona visione
Condividi: