Scenari completamente stravolti nel calcio aretuseo, dopo mancata iscrizione e il fallimento (il terzo in 25 anni) della vecchia società Siracusa calcio srl, che si era salvata a fatica ma meritatamente nello scorso campionato professionistico 2018/19 di serie C. Nonostante questo fallimento, fortunatamente il calcio a Siracusa non è morto anche se ha subìto un notevole ridimensionamento, insieme alla disaffezione di larga parte della tifoseria. In città sono rimaste quattro formazioni dilettantistiche, con al momento scarso seguito ma anche grande voglia di emergere: il Real Siracusa in Eccellenza, l’Asd Siracusa e l’Asd ERG in Promozione; l’Asd Santa Lucia in Prima Categoria.

Ma ritorniamo per un momento alle tristi vicende del vecchio Siracusa calcio. Terminato il torneo di serie C, a inizio della scorsa estate, né il presidente uscente Giovanni Alì, né il sindaco di Siracusa, né nuove cordate di imprenditori, né tantomeno il vecchio presidente Gaetano Cutrufo, sono riusciti a poter raccogliere risorse economiche sufficienti, non solo per evitare il fallimento, ma neppure per iscrivere la squadra alle categorie inferiori di serie D o Eccellenza. Alla fine, il vecchio presidente Cutrufo, contando solo sulle sue risorse, è riuscito ad iscrivere  la nuova squadra Asd Siracusa, di maglia azzurra,  al campionato regionale di Promozione, girone D, con ambizioni di ritornare al più presto nel calcio che conta.

Insieme al Siracusa in promozione milita, come dicevamo, anche l’ERG del presidente Maurizio Pepoli, formazione con uno sponsor illustre ma che punta a un campionato tranquillo.

Dallo stesso campionato di Promozione, nella stagione 2018/19, era stata meritatamente promossa, nella superiore categoria dell’Eccellenza, la squadra biancorossa del Real Siracusa Belvedere, guidata dall’ottimo presidente Antonello Liuzzo. Formazione che nella nuova stagione 2019/20 è divenuta, così, la più alta espressione del calcio aretuseo! Il Real Siracusa, da neo-promosso, è partito con l’obiettivo iniziale di mantenere la categoria, non disdegnando traguardi più ambiziosi, tipo zona play off, se l’andamento del campionato lo consentirà.

A completare questo quadro, non possiamo dimenticare, nel campionato di Prima Categoria regionale, la più piccola, agguerrita e simpatica formazione aretusea: l’Asd Santa Lucia del presidente Simone Di Stefano, che porta i colori bianco-verdi. Quest’ultima società calcistica ha messo insieme per la prima volta anche due formazioni femminili: una di calcio ad undici, che si sta facendo onore nel Campionato di eccellenza regionale donne; e un’altra che disputa il campionato di serie C di Futsal, ossia calcio a cinque.

Tutto questo movimento calcistico è importante non solo per gli obiettivi di conquista di trofei e categorie superiori, ma, in attesa di riportare il grande pubblico allo stadio, anche e soprattutto per continuare ad offrire ai nostri ragazzi e ragazze occasioni di crescita umana e sociale. Il nostro giornale li seguirà proprio per far emergere quanto di positivo sapranno esprimere.

Condividi: