Si e’ spento serenamente, questa mattina,nella sua casa di Siracusa, all’eta’di 73 anni Salvatore Raiti, ex sindaco di Lentini, ex segretario provinciale della Cgil, storico e fervente esponente del Partito comunista, dei Ds e del Pd provinciale e regionale. Politico e sindacalista  di razza,  Turi Raiti è stato uno dei personaggi politici che più ha segnato la storia della città di Lentini e dell’intera provincia di Siracusa nella seconda metà del secolo scorso, ma anche agli inizi del terzo millennio.

Per 8 anni e 6 mesi è stato sindaco di Lentini, dal dicembre 1993 al giugno 2002. E’ stato il primo sindaco nel 1993 ad essere eletto direttamente dai cittadini ed è stato rieletto nel ’97. Salvatore Raiti, detto Turi, nasce a Lentini nel Dicembre 1947. Nel 1971 diventa funzionario della Cgil. In questi anni ha svolto diversi ruoli e incarichi. Per la Cgil è stato Segretario delle camere del lavoro di Lentini e Priolo. Segretario provinciale dei lavoratori agricoli. Segretario provinciale generale della Cgil di Siracusa. Presidente del comitato provinciale dell’Inps di Siracusa, Presidente Regionale della società di servizi della Cgil. Socio fondatore dell’associazione Antiracket della provincia di Siracusa. Segretario politico del Partito dei Ds e del Partito democratico a Lentini. Direttore della Cassa edile Siracusana, presidente dell’Ias (industria Acqua Siracusana).

Esponente di spicco del Pci, Ds e Pd Turi Raiti ha avuto anche un ruolo fondamentale nel sindacato provinciale affianco ai lavoratori e agli operai. Negli anni novanta ha seguito attivamente le vicende legate al terremoto della notte di Santa Lucia e della ricostruzione in ambito locale e provinciale. Amico fraterno dell’indimenticabile dell’ex parlamentare regionale Nino Consiglio ha avuto sempre un ruolo determinante nelle scelte politiche provinciali e regionali. Tutti gli  avversari politici hanno riconosciuto a Turi Raiti la capacità di lavorare per il bene della città. Persona alla mano, Turi era un appassionato della cultura. Negli anni è stato presidente della Cassa Edile di Siracusa e dell’Ias di Siracusa. Turi Raiti lascia la moglie Emanuela e i figli Glenda e Giuseppe.

 

Condividi: