IL GOVERNO FERMA ANCHE I CAMPIONATI DI CALCIO DILETTANTI FINO AL 24 NOVEMBRE

Nuovo stop ai Campionati dilettantistici di calcio e non solo, in conseguenza del nuovo Dpcm, ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Raccogliendo alcune specifiche richieste di chiarimento interpretativo della nuova normativa, avanzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il proprio sito istituzionale ha pubblicato le risposte ai quesiti.

Nello specifico, si dice che “le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Pertanto, sarà possibile solo svolgere allenamenti e attività sportiva di base a livello individuale, previsti dal decreto del ministro dello sport del 14 ottobre 2020 che individua gli sport da contatto. Gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, previo rispetto del distanziamento”.

Per quanto attiene l’attività delle Scuole Calcio, viene comunicato che “l’attività deve essere sospesa, tuttavia, come specificato nella Faq n. 2, fermo restando il distanziamento ed il divieto di assembramento, è possibile svolgere allenamenti a livello individuale in centri sportivi, circoli e altri luoghi all’aperto, a livello individuale. Non è quindi possibile fare partire di allenamento o altre attività che prevedono o possono dar luogo a contatto interpersonale ravvicinato, ma è possibile l’allenamento individuale come attività motoria”.

A complicare ulteriormente la situazione ci si è messo anche il Ministero dell’Interno che, con una circolare del 27 ottobre ha stabilito che “Per tali attività sportive” (Sport di contatto, ndr), “vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico amatoriali”, confermando quanto già disponeva il precedente DPCM, “ma altresì tutte le attività connesse praticate a livello dilettantistico di base, sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale”.

In data 29 ottobre la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), con una nota, si è presa la responsabilità di consentire comunque le attività di allenamento solo in modo individuale ed esclusivamente all’aperto, nel rispetto del distanziamento e di tutte le norme anti covid come da decreto ministeriale – con la presenza sia del pallone che dell’istruttore.

Al di là delle questioni interpretative ed in attesa del termine di questo periodo di sospensione, sperando che effettivamente non si vada oltre il 24 novembre, esaminiamo la situazione delle principali squadre siracusane.

Anzitutto nel Campionato maschile di Eccellenza, girone B, si è disputato il turno di domenica 25 ottobre, ma sono state rinviate a data da destinarsi due partire che avrebbero visto in campo l’ASD Siracusa:   anzitutto il turno casalingo di Campionato contro  l’Atletico Catania ( comunque rinviata per casi di Covid in alcuni giocatori etnei), la seconda in  Coppa Italia che avrebbe visto mercoledi 28 la partita di ritorno contro l’Aci S.Antonio (all’andata già sconfitta in modo travolgente per cinque ad uno in trasferta dagli aretusei).

Sempre in Eccellenza, nell’ultimo turno di Campionato,   bella vittoria esterna per il Real Siracusa Belvedere, uno a zero a Taormina sul terreno della Jonica F.C.

In classifica, pertanto, al momento della sospensione, ASD Siracusa si trova al quarto posto con dieci punti ed una partita da recuperare, mentre il Real Siracusa si trova a sette punti.

Campionato di promozione, girone D. Nell’ultimo turno dello scorso week end, vittoria casalinga per due ad uno della RG Siracusa contro la Don Bosco 2000, risultato che permette agli uomini di mr. Filicetti   di occupare adesso una tranquilla posizione di centro classifica con nove punti.

Dulcis in fundo, in campo femminile, prosegue il cammino della Rari Nantes Futsal nel calcio a cinque in serie C regionale. La formazione allenata da mr. Natoli, dopo il passaggio del turno in Coppa Italia e la tennistica vittoria all’esordio in Campionato per sei ad uno in trasferta contro la “ Femminile Acese”(con tripletta di Tiziana Blandini), si è dovuta arrendere, domenica scorsa, alla seconda di campionato, sconfitta in casa per zero ad uno dalla Futsal Ragusa.

Condividi: