C’è un modo molto interessante per provare a rileggere quanto accaduto ieri: è farlo utilizzando le cronache del tempo, tornando a leggere quel che, a suo tempo, era stato scritto, guardare vecchie foto – magari solamente in bianco e nero – e filmati dai colori magari poco brillanti. Un percorso nel quale gli archivi di giornali, radio e tv rappresentano tappe decisive. E’ il mondo della cronaca che, in qualche modo, si fa  storia.

Per “raccontare” quel che è accaduto trent’anni fa con il terremoto della notte di Santa Lucia abbiamo pensato di mettere a disposizione dei nostri lettori ampi estratti dei resoconti dell’epoca pubblicati su una serie di numeri di Cammino.

Grazie alla virtuosa alleanza con ciò che oggi la tecnologia mette agevolmente a disposizione di tutti, abbiamo digitalizzato alcune pagine di quei giornali che adesso chiunque potrà – se lo vorrà – andare a “sfogliare” virtualmente. Sarà sufficiente inquadrare con la telecamera del proprio smartphone il qr-code pubblicato qui a fianco e  raggiungere l’area web dedicata.

Buona lettura!

  • L’edizione tipografica di Cammino del 20 12 2020 approfondisce la tematica; per informazioni scrivere a redazione@camminosiracusa.it
Condividi: