Giuseppe Giorgianni e Davide Morici, fondatori di #IoComproSiciliano®, sono stati insigniti a Leonforte (EN) del Premio Gogol 2020 “Ambasciatori del sorriso”. A consegnarlo l’imprenditrice e Ambasciatrice del Sorriso, Giuliana Di Franco, considerata una delle designer, del settore oreficeria, più importanti a livello mondiale.
A motivazione del premio “il loro ambizioso progetto di portare la Sicilia nel mondo ed il mondo in Sicilia e per aver donato tanti sorrisi al mondo dell’imprenditoria siciliana d’eccellenza in un momento così delicato per il nostro Paese”.
#IoComproSiciliano®, nato come fenomeno Social nell’aprile 2020, è diventato la prima Società Benefit in Sicilia, rappresentando un brand Internazionale, distintivo e specializzato, che racconta, attraverso i suoi canali di comunicazione e i suoi portali web, la Sicilia al mondo. Oggi questo progetto è diventato uno stile di vita ispirato ai valori di qualità, identità e provenienza.
I numeri sono il loro biglietto da visita: 263mila utenti consumatori e circa 2.700 aziende che aderiscono al progetto, con un protocollo d’intesa con la Regione Sicilia per la promozione del marchio QS – Qualità Sicura Garantita con l’obiettivo comune di valorizzare i prodotti agroalimentari con un elevato standard qualitativo. Altri protocolli di rilievo sono stati siglati con il Parco delle Madonie, il Parco dei Nebrodi e Slowfood Sicilia con il fine comune di promuovere il territorio e i relativi prodotti.
Un brand internazionale partito da un’idea che è risultata vincente per sostenere e promuovere il consumo dei prodotti siciliani di qualità che con azioni condivise di marketing territoriale possono essere valorizzate.
– Nella immagine in evidenza la Sicilia con l’Etna fumante, recentemente ripresa dalla Stazione spaziale internazionale (ISS).