Il prossimo 14 febbraio ricorre il primo anniversario della scomparsa di mons. Pasquale Magnano , eminente storico della Chiesa locale siracusana. Un suo scritto ha inspirato il prof. Tanino Golino, studioso di tradizioni popolari canicattinese, a realizzare un‘opera che serve a raccontare la millenaria storia della nostra Diocesi, visitata dall’Apostolo San Paolo e che ha dato i natali a Santa Lucia: il pregevole lavoro rappresenta una nave con sull’albero maestro con lo stemma del Santo Padre con accanto i nomi dei primi Vescovi e sulla vela lo stemma dell’attuale Francesco Lomanto.

Golino ha voluto ritrarre tutti i santi titolari delle nostre Chiese e i santi Patroni delle 16 città della Diocesi con le caratteristiche iconografiche proprie.

Ho donato – ha affermato il prof. Tanino Golino, le prime copie del mio lavoro al Santo Padre e al nostro Vescovo, che ha espresso il suo vivo apprezzamento , adesso “in fraterna gratuità” desidero farla recapitare a quanti lo richiedono, soprattutto ai Sacerdoti (Formato A3),  affinché  possa essere spiegata al popolo di Dio la gloriosa e secolare storia della nostra amata Diocesi “Prima Divi Petri Filia”, alla quale mi onoro di appartenere”. Il prof Golino chiede di divulgare il messaggio ai confratelli per chi volesse contrattarlo può scrivere alla nostra redazione.

Condividi: