Il C.O.N.I. Nazionale, su richiesta della F.I.G.C., ha riconosciuto il “Preminente interesse nazionale” per i Campionati di Eccellenza Maschile e Femminile (dove milita il Santa Lucia Women) ed i Campionati di Serie “C1” Maschile e Femminile Regionale di Futsal calcio a 5 (dove milita la Rari Nantes). Si tratta in pratica del tanto sospirato “disco verde” alla ripresa degli allenamenti e quindi dei Campionati, almeno per le suddette categorie  dilettantistiche, fermate ad ottobre dello scorso 2020 per decisione del governo a causa della pandemia.

Restano in ogni caso definitivamente annullati per questa stagione tutti gli altri campionati dalla Promozione alla Terza Categoria.

Questa decisione della lega dilettanti ha permesso da Sabato 20 Marzo scorso alle società interessate di poter riprendere gli allenamenti collettivi, in vista della ripresa, in primis, del Campionato di Eccellenza,  fissata per l’11 Aprile 2021.

Visto che siamo già in primavera ed i campionati erano stati interrotti quando ancora eravamo a metà circa del girone di andata, tale Campionato subirà  un “accorciamento” del calendario per favorire la conclusione entro giugno.

Le modalità di ripresa saranno le seguenti:  il girone di andata sarà completato il 23 maggio; il girone di ritorno, le retrocessioni  e la Coppa Italia verranno annullati, mentre le squadre meglio piazzate in classifica al termine del girone di andata  parteciperanno ai nuovi play off. Torneo che, attraverso un articolato meccanismo ad eliminazione, decreterà entro il 30 giugno le vincenti ammesse alla promozione in serie D.

Le squadre che per ragioni tecniche, organizzative o semplicemente sanitarie non volessero partecipare alla ripresa avranno comunque diritto al blocco della retrocessione. Tra le squadre che hanno ufficialmente rinunciato c’è anche l’A.S.D. Real Siracusa Belvedere, che ha comunicato  “con rammarico e dispiacere” – come si legge in una nota ufficiale – “ma con senso di responsabilità, tale decisione intrapresa con non poca sofferenza,  volta esclusivamente a tutelare la salute dei nostri giocatori, allenatori, dirigenti e relative famiglie,  ritenendo che non ci fossero i presupposti per continuare l’attività in piena sicurezza sanitaria”.

Alle competizioni che riprenderanno, così come agli allenamenti collettivi, dovrà essere applicato, infatti,  il protocollo sanitario attualmente vigente per i Campionati nazionali della LND e le Competizioni Giovanili Nazionali organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

A rappresentare la provincia di Siracusa nel Campionato di Eccellenza resteranno, dunque:  il Carlentini,  il Palazzolo ed il Siracusa Calcio del presidente Cutrufo. Quest’ultimo, dopo una pausa di riflessione, ha deciso di ripartire puntando alla vittoria finale. A tal proposito, la squadra aretusea verrà sicuramente rafforzata con i rientri di alcuni giocatori chiave che, vista la prolungata impossibilità di giocare in Eccellenza, si erano temporaneamente trasferiti in serie D, ma ora possono rientrare a Siracusa, stante la flessibilità del mercato calciatori di categoria

Condividi: