L’istituto Nazionale del Dramma Antico ha comunicato che quest’anno, dal 3 luglio al 23 agosto, si terranno al Teatro Greco di Siracusa le rappresentazioni classiche.

Il programma predisposto prevede la messa in scena delle tragedie  “Coefore e Eumenidi” di Eschilo, con la regia di  Davide Livermore, le “Baccanti” di Euripide, diretta da   Carlus Padrissa, e la commedia “Le Nuvole” di Aristofane con la regia di Antonio Calenda. La programmazione riprende in parte il programma previsto per il 2020, poi sospeso per il Covid, mentre la già programmata rappresentazione di “Ifigenia in Tauride”  di Euripide, con la regia di Jacopo Gassmann, sarà allestita nel 2022.
L’INDA comunica che in occasione dell’allestimento di “Coefore e Eumenidi” , che vede il ritorno a Siracusa del regista Davide Livermore, dopo che già nel 2019 fu molto apprezzato per la messa in scena di “Elena” di Euripide, spettacolo in coproduzione con il Teatro Nazionale di Genova decisa per ricordare il centenario della ripresa, con lo stesso titolo, delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco dopo la Grande Guerra e l’epidemia di Spagnola, sarà dedicata una mostra interattiva di fotografie d’epoca esposta nella sede dell’Inda dall’estate 2021 all’inverno 2022.

Le produzioni di questa stagione   si propongono di rinnovare il dramma classico attraverso lo sguardo e la sensibilità di grandi artisti contemporanei,  e mirano a ristabilire la continuità culturale che ha  caratterizzato nel tempo la città di Siracusa, non trascurando la notevole rilevanza economica che questi eventi rivestono per la nostra città.

In base alla attuali norme di affluenza a seguito della pandemia ancora in atto sono previsti in presenza 1000, ma il sindaco di Siracusa ha chiesto al ministro Franceschini una deroga per consentire l’accesso in sicurezza, visti gli ampi spazi disponibili, a 2000 persone. E’ già  possibile prenotare i biglietti per la stagione 2021, e convertire i biglietti acquistati nel 2020 per assistere agli spettacoli in programma quest’anno.

Condividi: