Il Gelato Festival World Master 2021 è la competizione internazionale per i migliori gelatieri artigianali del pianeta.  L’evento dal 2017 sta girando il mondo alla ricerca dei migliori gusti di gelato; la finale mondiale prevede 5 selezioni europee che coinvolgeranno 59 gelaterie provenienti da 17 paesi. Per quanto riguarda l’Italia, la seconda semifinale, a cui avranno accesso 76 gelatieri, si svolgerà a settembre 2021; a ottobre è prevista la finale italiana con 16 partecipanti e la finale mondiale si terrà a dicembre 2021. Tra i partecipanti italiani concorre il canicattinese Salvino Pappalardo che ha già avviato due gelaterie a Canicattini e a Palazzolo Acreide.

Abbiamo chiesto di illustrarci la gara e la passione per il gelato. “La selezione è stata spostata al 2021 per la pandemia– afferma Salvino Pappalardo- ed è realizzata tutta interamente on line, prevede collegamenti in streaming ed appuntamenti in presenza: i gelatieri inviano le miscele e gli ingredienti per la decorazione e la variegatura del gusto; i docenti della Carpigiani Gelato University mantecano il gelato con la supervisione dei concorrenti, collegati in streaming; una giuria di professionisti del Comitato della Coppa del Mondo della Gelateria valuta in collegamento in tempo reale, ed il gelatiere descrive la sua creazione. Adesso stiamo preparando tutti i video; io ho partecipato al 1°gelato festival con tappa a Firenze dove mi sono aggiudicato diversi premi tra cui miglior gelato a livello tecnico, miglior gelato a livello di vendita, 2°posizione come miglior gelato con il gusto Bronte in pepe; poi ho partecipato a Oro di Sicilia dove mi sono aggiudicato il premio come il gelato più venduto in assoluto e sono rientrato negli 8 che mi ha permesso appunto di partecipare a questa gara dove saremo 76 con selezione a settembre. Il premio consiste nel cercare il gelatiere più bravo a livello mondiale per cui ci sarà la selezione del gelatiere più bravo italiano, europeo e a livello mondiale.

La passione del gelato – continua Pappalardo – l’ho avuta da sempre,  sin da bambino. Poi pian piano mi sono addentrato in questo mondo che trovo semplicemente fantastico e mi sono specializzato; posso definirmi un autodidatta fissato. Il gelato artigianale ha la sua importanza difatti questi concorsi vengono realizzati appositamente per evidenziare la qualità del gelato artigianale rispetto un gelato non artigianale. Questo ultimo anno ho iniziato ad esaltare il mondo delle creme parlo nello specifico delle creme di pistacchio, crema del cioccolato, del cioccolato bianco, strutturate e create totalmente da me; il nostro gelato parte proprio da una base fino alla fine dalle creme, dalle stracciatelle tutte mie creazioni”.

Condividi: