Un polittico dedicato a san Giuseppe è stato esposto e benedetto nella chiesa di Santa Lucia a Floridia. L’opera, composta da 7 tele, è stata dipinta ad olio da Annamaria Trevisan, una pittrice veneta che dopo gli studi a Venezia ed essersi affermata come ritrattista, si è avvicinata al tema del sacro, realizzando diverse opere importanti, tra cui il grande affresco per la chiesa parrocchiale di Solesino, Padova, e numerose pale d’altare, pitture murarie, alcune Via Crucis e vetrate in diversi edifici sacri in tutta Italia.

Come ha illustrato il critico d’arte prof. Michele Romano prima della celebrazione eucaristica, la Trevisan ha saputo rendere nel polittico esposto nella chiesa di Santa Lucia di Floridia alcuni episodi della vita di San Giuseppe in maniera magistrale: la sua esperienza come ritrattista ha reso san Giuseppe vivo, reale, riuscendo a trasmettere le diverse emozioni che hanno caratterizzato i vari episodi del suo itinerario di santità; nel contempo però le immagini incarnano una dimensione spirituale che fa percepire a chi le guarda la trascendenza della vita di fede. Ecco allora che attraverso l’opera si evidenza l’umanità di san Giuseppe, che ha vissuto momenti di sconforto, dubbio e gioia, come ognuno di noi, e la sua fede e santità che lo hanno spinto a fidarsi ed affidarsi a Dio in ogni circostanza.

L’autrice del polittico era presenta alla celebrazione e dopo la messa ha ringraziato la comunità e il parroco di Santa Lucia, don Ambrogio Giuffrida, spiegando che l’opera è nata proprio come una sorta di catechesi per immagini la cui realizzazione è stata possibile grazie anche agli spunti e ai suggerimenti che don Ambrogio le ha dato durante la realizzazione del polittico. La celebrazione è stata presieduta da padre Gaudenzio Gianninoto, superiore di Monte Carmelo e Assistente spirituale della Fraternità Monte Carmelo, che nell’omelia ha dato diversi spunti di riflessione legati sia alla figura di san Giuseppe, facendo in particolare riferimento alla Lettera apostolica “Patris Corde” di papa Francesco, sia a quella della Madonna, ricorrendo la festività della Natività della beata vergine Maria. Anche i canti, eseguiti dall’organista Salvatore Di Natale e dal coro della parrocchia, che hanno accompagnato sia la benedizione del polittico sia la santa messa erano imperniati su San Giuseppe e sulla Madonna. La messa è stata concelebrata dal parroco, don Ambrogio Giuffrida e dal diacono Giuseppe di Natale.

Molti i parrocchiani presenti che hanno goduto di una serata ricca sia da un punto di vista artistico sia da un punto di vista spirituale e di arricchimento della propria fede.

Condividi: