Anche quest’anno è stato indetto il Premio giornalistico Natale UCSI 2021. L’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) con il sostegno della Fondazione Cattolica Assicurazioni hanno istituito la XXVII edizione del premo alla memoria di Giuseppe Faccincani, per un giornalismo solidale.

Il premio è destinato ai giornalisti che “raccontino testimonianze, problemi, storie e fatti concreti inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana”.

Gli articoli, servizi o reportage giornalistici in concorso devono essere pubblicati nel periodo 1 novembre 2020 – 31 ottobre 2021 su una testata giornalistica registrata: cartacea, radiofonica, televisiva o web.

Diversi i premi previsti: Premio alla Stampa, alla Televisione, alla Radio. Tra i riconoscimenti la Targa Giovani e il Premio speciale “Il genio della donna”. Infine la Giuria assegna il Premio speciale “Giornalisti e Società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” della Conferenza Episcopale del Triveneto – consistente in un riconoscimento in denaro di € 2.000,00 (Duemila/00) – attribuito ad un giornalista o ad una iniziativa editoriale impegnati nella valorizzazione e nel supporto del volontariato sociale a sostegno di situazioni di emarginazione e fragilità sociale.

L’invio degli elaborati deve avvenire contestualmente alla trasmissione della scheda di partecipazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Tutto il materiale deve essere inviato online all’indirizzo: candidature@premioucsi.it,  entro le ore 17.00 di domenica 31 ottobre 2021, pena l’esclusione.

 Il bando e il regolamento sono pubblicati sul sito  www.premioucsi.it, www.ucsi.it, www.odg.it. La Cerimonia di Premiazione si terrà a  Verona, sabato 11 dicembre 2021 ore 11 – Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, nel rispetto della vigente normativa anti-Covid.

 

Condividi: