Scambio di esperienze europee e formazione delle docenti del Primo Istituto Comprensivo “G.Verga” in Spagna a Valencia per una nuova cittadinanza europea , multicultura e inclusione.

Il progetto europeo denominato: “Erasmus Plus KA101-School education staff mobility ”  ha visto una delegazione di docenti della  scuola media protagonisti al corso di formazione strutturato a Valencia relativo al progetto I.N.C.L.U.S.I.O.N. La delegazione , guidata dalla prof.ssa Stefania Bellofiore, dirigente scolastica dell’Istituto “Verga”, e dalla referente per i progetti europei prof.ssa Cecilia Mezio, era composta anche dalle docenti: Giuseppina Calleri, Lucia Magliocco, Laura Cancemi, Daniela Chimirri, Nella Zocco e Immacolata Santamaria.

Partner coinvolto nel progetto è stato ESMOVIA , società spagnola dedicata alla gestione di progetti di mobilità europea, specializzati in corsi di formazione per il personale educativo della scuola. Il progetto è scaturito, altresì, dalle esigenze e dall’interesse dei docenti canicattinesi per una cittadinanza europea attiva, consapevoli che le scuole sono contesti importanti per lo svolgimento di tali processi, anche dal punto di vista evolutivo e sociopsicologico. Le scuole che sostengono il pluralismo culturale possono fornire un clima che accoglie e apprezza la diversità culturale, dove studenti e insegnanti mostrano interesse per il background culturale della minoranza etnica.

Le docenti canicattinesi sono state coinvolte in diverse attività , come video (esempi di lezioni in classe, animazioni, interviste, screencast), piani di lezione ,  webinar, peer-review ,e condivisione con i colleghi, interazione con esperti, quiz, diari di apprendimento e altro ancora. Molto interessante è stato l’incontro con la direttrice del CAR Mislata, dott.ssa Visitacion Martinez Blasco , il Centro  di Accoglienza dei Rifugiati di Valencia, che ha relazionato sui principali programmi di educazione culturale per gli immigrati ospiti del Centro. Le docenti hanno incontrato anche il Preside del “Colegio Santa Cruz”, prof. Miguel Ruiz che ha presentato la sua scuola frequentata in gran parte di alunni immigrati suggerendo loro strategie e metodi di insegnamento efficaci.

Altro incontro delle docenti a Valencia con una delegazione del “Colegio Municipal Benimaclet “ con la dirigente scolastica e le insegnanti che hanno illustrato i loro programmi didattici e l’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sindaco Marilena Miceli e l’assessore Mariangela Scirpo hanno espresso soddisfazione  e complimenti alla Dirigente e ai docenti, “Questo progetto, hanno affermato il sindaco e l’assessore, consolida l’esperienza che vive ormai la nostra città da qualche anno con l’accoglienza di giovani extraeuropei  ed anche dell’est che frequentano la scuola e partecipano alla vita della nostra comunità. Siamo grati alla dirigenza e ai docenti del ”G.Verga” per questa scelta che pone la nostra scuola all’avanguardia del processo di costruzione di una società multietnica e multiculturale”.

Nella Foto da sinistra Giuseppina Calleri, Immacolata Santamaria, Lucia Magliocco, Stefania Bellofiore, Daniela Chimirri, Cecilia Mezio

Condividi: