I MEDICI SCRITTORI: “GIURO CHE NON DIMENTICHERÒ MAI…”
VOLUME DELL’ORDINE DEI MEDICI DI SIRACUSA
Nello scorso mese di dicembre 2021 l’Ordine dei Medici di Siracusa ha pubblicato un interessante volume che ha ben realizzato l’intento massmediale di mettere in comunione culturale la vita istituzionale e sociale dell’Ordine con quella quotidiana e dinamica dei cittadini che operano nel vasto Territorio provinciale di Siracusa.
Accanto alle annuali e tradizionali attività dell’Ordine, nella pubblicazione l’Ordine ha focalizzato l’attenzione sul tema “Medicina e Società al tempo del Covid”, proponendo ai Lettori l’originale novità del Premio “Medici scrittori”, concorso letterario dai medici siracusani dedicato alle forti esperienze territoriali della pandemia.
Il volume raccoglie venti emozionanti racconti di realtà siracusane vissute, spesso drammaticamente, dai medici durante la pandemia, rivisitando concretamente l’antico giuramento di Ippocrate con un lavoro generosamente fedele, svolto nella fatica e nel migliore servizio deontologico dell’altro.
“Giuro che non dimenticherò mai…”, edito da Sampognaro&Pupi, è il suggestivo ed eloquente simbolo del momento della memoria che idealmente unisce tutti i racconti pandemici che coralmente ricordano forti e frenetiche vicende umane strettamente sanitarie ma dai notevolissimi risvolti sociali.
I medici scrittori fanno emergere ed apprezzare l’anima profondamente umana della loro missione professionale, messa alla prova dinanzi alla sofferenza e alla drammatica esperienza del Covid. I venti racconti descrivono incontri ravvicinati con le angosce, con le ansie, le tensioni di persone che spesso hanno lasciato questo mondo da sole senza il conforto dei propri cari.
Il medici-scrittori “giurano di non dimenticare” pure edificanti esperienze di calorosa solidarietà umana, di coraggioso altruismo. Le forti lezioni del Covid, infatti, restano e davvero non possono essere dimenticate. Vanno anzi comunicate alle Città!
Le pagine del volume “Giuro che non dimenticherò mai…” hanno così il merito di far riscoprire con commozione al Lettore le dimensioni etiche di tutti gli operatori sanitari, ma soprattutto dei medici e degli infermieri, posti in prima linea nel vasto scenario della lotta al subdolo nemico Covid che ha sconvolto il mondo.
Medici ed infermieri che non vogliono essere considerati eroi, perché non fanno altro che il loro dovere. Sono semplicemente persone che sanno coniugare la scienza con la coscienza.
Dinanzi alle attuali criticità sociali siracusane, l’Ordine dei Medici di Siracusa è riuscito con questa pubblicazione a creare un utile ponte comunicativo con la nostra Società, indicando preziosi rapporti di fiducia tra medici e pazienti, specialmente durante la fase pandemica. Un ponte comunicativo intessuto di rapporti umani e di dimensioni etiche.
I medici siracusani hanno scritto i loro racconti, hanno esternato i loro pensieri. Questi loro racconti sono ora destinati a percorrere strade prevedibili e imprevedibili, lasciando sicuramente una traccia nell’animo di chi legge. Certamente conquisteranno spazi di qualità, di condivisione e di dialogo.