NUOVE PUBBLICAZIONI DI GIOVANNI SUDANO

 Quanti amano la storia del nostro Territorio e delle locali tradizioni popolari conoscono bene il generoso impegno culturale del solarinese Giovanni Sudano, che lavora nella celebre Biblioteca Alagoniana presso l’Arcivescovado di Siracusa.

Sudano, storico collaboratore del nostro “Cammino”, è un appassionato cultore di storia patria e di tradizioni popolari; conduce da tanti anni accurate ricerche archivistiche ed etnoantropologiche. Membro della Società Siracusana di Storia Patria, è autore di numerosi articoli e saggi. In particolare, ha pubblicato le monografie “Il culto di San Paolo a Solarino” (Catania, Signorello, 1997) e “Scuola e maestri a Solarino tra Ottocento e Novecento (Solarino, Kerayles Libri, 2018).

Inoltre Giovanni Sudano ha dato alle stampe due interessantissimi volumi: “Divo Paulo – L’Apostolo a Solarino tra storia e leggenda nei 250 anni della sua proclamazione a patrono del borgo (1770-2020)” del Settembre 2020 (Grafica e Stampa “La Stamperia Invernale”) e “Il Terz’Ordine Francescano di Solarino – Centocinquant’anni di storia religiosa e sociale attraverso i documenti d’archivio (1872-2022)” del Luglio 2022 (Grafica e Stampa “La Stamperia Invernale”).

Di queste sue due ultime pubblicazioni mi voglio brevemente occupare nel tentativo di diffondere tra i Lettori l’interesse per le preziose conoscenze su Solarino, come le presenta (con contagiosa passione storica e lodevole cura filologica) Giovanni Sudano, degno erede tra l’altro dell’antica tradizione letteraria familiare di ricerca del suo caro padre, il compianto e stimato Orazio Sudano, che lo ha educato, con l’esempio, a cercare e a servire con rigore la verità.

Tutti i lavori di ricerca di Giovanni Sudano sono stati condotti con eccezionale cura, attraverso l’attenta e paziente raccolta di lontane “storie” riferite oralmente da anziani “sampalisi”, e soprattutto con il prezioso, autorevole, certosino supporto di innumerevoli documenti archivistici, fonti agiografiche, notazioni antropologiche.

Impressionante il numero dei Documenti scrupolosamente studiati e fedelmente pubblicati. Sorprendenti pure le vetuste Fonti bibliografiche consultate. Che dire poi delle dense e fitte Note, ricche di tante informazioni che costituiscono notevoli e curiosi arricchimenti ai già corposi testi!

Pure le numerose fotografie pubblicate testimoniano la grande e tenace passione per la scrupolosa ricerca di testimonianze su contesti storici e sociali solarinesi, che innanzitutto toccano il cuore con i loro valori.

Entrambi i volumi su San Paolo e sul Terzo Ordine Francescano costituiscono, in particolare, pregevolissime e sicure fonti di minuziose notizie sulla religiosità ufficiale e popolare del popolo solarinese, vissuta nello scorrere di lunghi e affascinanti archi di tempo.

Tutte queste storiche e toccanti notizie l’autore Giovanni Sudano, con le sue due recenti pubblicazioni, intende custodire e tramandare ai posteri. Sono veramente patrimoni di fede, di storia e di tradizione. A lui il lettore rivolge un sentito ringraziamento per due eccezionali lavori che sicuramente hanno comportato notevole impegno: 444 sono le pagine sul “Divo Paulo” e 217 quelle sul Terz’Ordine Francescano!

Condividi: