Si è tenuto ieri 5 novembre 2022, presso la sala congressi “M.Baranzini” del santuario della Madonna delle Lacrime un interessante convegno sul tema “La Sicilia: piattaforma logistica ed energetica nel Mediterraneo”.  Su iniziativa della “Fondazione Faredemocrazia”, hanno intrattenuto un folto pubblico il prof. Raffaele Gentile, che coordinava i lavori, il neo deputato regionale  Tiziano Spada, Enzo Bianco presidente del  consiglio nazionale dell’ANCI,  ed il senatore Antonio Nicita.

L’on. Gentile, in un approfondito intervento, ha evidenziato come la Sicilia  “può e deve essere piattaforma logistica del Mediterraneo” malgrado le enormi emergenze attuali, come la guerra e il Covid, e intrecciare il nuovo meridionalismo con la riscoperta delle grandissime potenzialità della Sicilia, che hanno però bisogno di interventi per poter essere concretizzate.

Interessanti anche gli interventi di Enzo Bianco e di Tiziano Spada. Si è parlato delle autostrade del mare, della blue economy, dei porti, delle opportunità che il Pnrr può generare per il settore marittimo e per le infrastrutture.

Il neo senatore Nicita, che si è soffermato su come  il Mediterraneo si apra a nuove prospettive ma  abbia l’onere di come affrontare e gestire il problema dei  migranti,  ha indicato, tra l’altro,  come sia cambiato il concetto di insularità e come lo si affronti a livello legislativo, preannunciando che la prossima settimana depositerà un disegno di legge sull’insularità e su come lo stato possa tutelare le diseguaglianze che derivano a chi risiede ed opera nelle isole e nella Sicilia in particolare.

Condividi: