In onore alla Divina Puerpera, la Madonna, è d’uopo, sulla tavola di Natale, consumare del brodo di gallina anche se, al giorno d’oggi, è sovente necessario sostituirlo con brodo di pollo atteso che in macelleria è sempre più raro trovare la gallina. Accade frequentemente che avanzi del pollo ed è imperativo categorico riutilizzare tutto perché nulla vada sprecato. Un modo semplice, veloce e gustoso per recuperare gli avanzi di pollo e di verdure è l’aspic che, una volta portato in tavola, non sembra affatto un piatto di recupero.

Vi servirà uno stampo da budino nel quale metterete, a strati, le verdure avanzate, il pollo a straccetti, funghetti o carciofini sott’olio, se disponibili, o qualche pomodoro secco o, ancora, qualche sottaceto; insomma, lasciatevi guidare dal vostro gusto e da ciò che avete a disposizione. Nel frattempo, mettete ad ammollare, in acqua fredda, 24 grammi di gelatina in fogli. Una volta terminati gli strati, scaldate mezzo litro del brodo avanzato, strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere nel brodo. Versate sugli ingredienti già posti nello stampo, lasciate intiepidire e poi mettete in frigo; perché sia ben solido occorreranno 3 o 4 ore.

Una volta rassodato, al momento di servire, rovesciate su un piatto da portata e servite.

In quello in foto, ho usato pollo, songino, carote, sedano, funghetti sott’olio, radicchio; potete usare anche cime di broccoletto o di cavolfiore, patate lessate, o altro. Potete sostituire il pollo con la carne avanzata da un arrosto e fare il brodo con un dado. Nel caso fosse avanzato del pesce in umido, ricavate dei filetti ben spinati, usate lo stesso sughino di cottura aggiungendo, ove occorresse, un po’ d’acqua per ottenete il ½ lt di liquido necessario; ove, invece, fosse rimasto del pesce fritto o lessato o arrostito, pulitelo per bene e ricavate dei piccoli filetti; per la parte liquida, fate un leggerissimo brodo vegetale con un pezzo di cipolla, una costa di sedano, una carota, un pomodoro e mezzo limone (non trattato) con tutta la scorza e unite spicchi di arancia o fettine di limone alle verdure che abbinate al pesce. Gli agrumi renderanno l’aspic particolarmente profumato! Nel caso abbiate figli o nipoti adolescenti, tagliate una fetta di aspic e servitela dentro un panino sul quale avrete spalmato un cucchiaio di maionese… potrete spacciarlo per un “burger” gourmet!

Condividi: