Recente libro dell’arcivescovo emerito Costanzo

Lo scorso dicembre l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio ha pubblicato il libro dell’arcivescovo emerito di Siracusa mons. Giuseppe Costanzo, intitolato “Con gli occhi del cuore”, con sottotitolo “Meditazioni su Santa Lucia” (1990-2021). L’occasione editoriale è stata quella del suo lieto novantesimo genetliaco, vissuto in Città condividendo ancora una volta con la gente della Diocesi la comune passione per la Chiesa.

La pubblicazione (pagine 152, con impaginazione e stampa a cura della Saturnia s.r.l.) raccoglie – con appassionato lavoro di ricerca – ventisette omelie, meditazioni e discorsi ufficiali di mons. Giuseppe Costanzo su Santa Lucia. In sostanza costituisce una selezionata raccolta dell’intenso magistero pastorale di mons. Costanzo che ha guidato il cammino della Chiesa locale per quasi vent’anni, dal 1989 al 2008; sostenendola pure negli anni successivi vissuti assieme nel nostro Territorio, sempre nella logica dell’ascolto e del dialogo paterno e fraterno, sino ai nostri giorni.

Il libro testimonia i numerosi e intensi segni di oltre trentatré anni di vario impegno di mons. Costanzo a Siracusa. Tra questi spiccano, in particolare, le sue profonde riflessioni su Santa Lucia, ricchissime di contenuti e di preziosi insegnamenti.

Come ben evidenzia l’arcivescovo Francesco Lomanto nell’attenta prefazione al libro, è “commovente l’ansia pastorale che ha sempre contraddistinto il magistero di mons. Costanzo… che “presenta la santità di Lucia, la sua dedizione a Cristo e la ricerca del volto di Dio; approfondisce il suo messaggio di fede, di speranza e di carità…”.

In effetti, la lettura della pubblicazione delle forti e toccanti meditazioni dell’arcivescovo emerito Costanzo è utile al lettore per una memoria “viva” che si possa trasformare in testimonianza cristiana, in piena sintonia con il messaggio di Lucia, “modello di fede, di fedeltà e di fortezza”. Per “diventare figli della luce”… “proprio oggi, proprio nella crepuscolare foschia di questo tempo”, per non affondare nel buio.

La rilettura del magistero pastorale di mons. Costanzo ci interpella e ammonisce; può incoraggiare le nostre scelte e quindi rinnovare l’impegno per una Società che promuova realmente la dignità dell’Uomo. Contro ogni violenta discriminazione vecchia e nuova, costituisce forte speranza di riscatto e di radicale rinnovamento tra la gente, nella convinzione che “ognuno di noi deve impegnarsi per il risanamento della Società toccata da una generale corruzione”… “con l’appassionata volontà di bene verso ogni essere vivente”.

Pagina dopo pagina, “Con gli occhi del cuore” rende pure onore a una devozione che non conosce tramonti e che anzi si rinnova con ogni primavera della vita. La pubblicazione invita a guardare lontano per un rinnovato cammino d’impegno nella nostra storia e per incrementare la migliore devozione cristiana a Lucia che, da adolescente, ha respirato gli stessi profumi del mare siracusano, che ha camminato nello stesso suolo nel quale oggi le generazioni del nuovo millennio vivono le loro giornate di speranza per il bene di tutti.

Condividi: