Cambio al vertice dell’Anci- Sicilia. Paolo Amenta, sindaco di Canicattini, ha preso il posto di Leoluca Orlando, ormai ex sindaco di Palermo, alla guida dell’associazione dei comuni siciliani.

Candidato unico è stato eletto all’unanimità, coronando un obiettivo che nella precedente assemblea congressuale aveva sfiorato per poco. L’elezione di Amenta è stata salutata con particolare soddisfazione dai sindaci del territorio per la riconosciuta competenza sullo stato degli enti locali e sulle priorità di cui necessitano: “Il neo Presidente Amenta – come comunicato – ha presentato la propria relazione sottolineando i temi fondamentali che caratterizzano la vita degli enti locali: dal progressivo assottigliarsi del fondo delle autonomie locali, alla gestione integrata dei rifiuti e delle acque, dalla gestione delle risorse del PNRR all’adeguamento delle indennità per gli amministratori locali, dall’autonomia differenziata alla sanità”.

La provincia di Siracusa, quindi, con Amenta alla guida dell’Anci-Sicilia, Michelangelo Giansiracusa commissario di “Azione”, Giuseppe Carta presidente della Commissione Terriotorio e Ambiente della Regione comincia a riconsolidare posizioni regionali di primo piano nonostante l’assenza di propri concittadini nella Giunta regionale.

 

Condividi: