Il 7 febbraio prossimo si celebra la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Il Safer Internet Day mira a sensibilizzare sui rischi della rete.

La giornata è stata istituita dall’Unione Europea nel 2004. Il portale www.generazioniconnesse.it, voluto dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e dall’Unione Europea, cura il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse nell’ambito del programma Digital Europe. La mission educativa si concretizza nel fornire informazioni e supporto a tutti coloro, ragazzi ed educatori, che vivono esperienze, anche problematiche, legate ad Internet per agevolare la segnalazione di materiale illegale online.

La giornata internazionale intende promuovere un utilizzo consapevole degli strumenti digitali. 130 i paesi coinvolti nella celebrazione della giornata. Diverse le organizzazioni che collaboreranno: Save the children Italia, la Polizia Postale, Telefono Azzurro, l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Firenze e il Movimento Difesa del Cittadino.

Presenti all’evento Lisa Di Bernardino, vice questore della Polizia postale e delle comunicazioni, Centro operativo sicurezza cibernetica di Milano; Daniele Manni, docente di informatica e vincitore del ‘Global Teacher Award 2020; Mirko Cazzato, Studente dell’anno 2021, nella Top 10 mondiale del “Global Student Prize”, risultato tra i dieci studenti più impattanti al mondo per l’impegno sociale.

E’ stato organizzato un incontro online, al quale potranno partecipare tutte le scuole collegandosi al link https://www.youtube.com/watch?v=RLsgkqKT1nQ

I temi da trattare riguarderanno i diritti, la dignità sociale, l’uguaglianza, il contrasto ad ogni forma di denigrazione, privazione e la sicurezza in rete.

I numeri del bullismo non possono essere sottovalutati: il 25% dei ragazzi italiani lamenta di essere bullizzato. Più alti i numeri a livello internazionale: ben 246 milioni nel mondo  gli adolescenti vittime di una qualche forma di bullismo.

L’evento che si terrà il 7 febbraio dalle ore 10:30  alle 12, potrà essere seguito in diretta sui canali facebook o Youtube del portale Tecnica della Scuola.

Le iniziative a livello mondiale possono essere seguite sul sito  https://www.saferinternetday.org/

L’obiettivo del Safer Internet Day 2023 sarà, come sempre, condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti insieme a stakeholder pubblici e privati.

Condividi: