Presente all’evento anche la delegazione dell’Arcidiocesi di Siracusa

La Comunità ecclesiale di Nicolosi, retta dal parroco don Alfio Bonanno ha ricordato con una solenne  celebrazione Eucaristica, presso la chiesa madre, il 25 anniversario di Consacrazione Episcopale di mons. Salvatore Pappalardo arcivescovo emerito di Siracusa. Alla celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso prelato hanno partecipato in rappresentanza dell’episcopato siculo l’arcivescovo emerito di Catania mons. Salvatore Cristina, il Vescovo di Nicosia mons. Giuseppe Schillaci, il Padre abate emerito di San Martino delle Scale (Pa) don Ildebrando Scicolone, diversi presbiteri dell’ arcidiocesi di Catania e di Siracusa nonché in rappresentanza dell’arcivescovo metropolita di Siracusa  mons. Francesco Lomanto, il suo vicario generale mons. Sebastiano Amenta.

Nel corso della celebrazione eucaristica il Presule emerito dell’arcidiocesi aretusea si è soffermato sui punti salienti di quel giorno importante, quando il 5 Marzo del 1998 da mons. Luigi Bommarito presso la Basilica Cattedrale di Catania S. Agata V. e M. è stato consacrato Vescovo.

Mons. Salvatore Pappalardo come dimostra anche il suo motto episcopale è figlio dell’ Etna, nato a Nicolosi il 18 marzo del 1945, ordinato presbitero il 30 Giugno del 1968. Nella diocesi etnea ha ricoperto diversi incarichi come Cooperatore parrocchiale nella chiesa S. Luigi a Catania, insegnante di religione nelle scuole statali, vice Rettore del seminario; dal 1974 al 1976 parroco della chiesa madre S. Maria dell’ Odigitria a Viagrande, dal 1976 al 1989 parroco della chiesa madre parrocchia Spirito Santo a Nicolosi e cancelliere della Curia arcivescovile di Catania. Dal 1989 al 1998 ricopre la carica di Vicario generale nella diocesi Etnea. Il 5 Febbraio del 1998 viene eletto da San Giovanni Paolo II Vescovo di Nicosia ed un mese dopo riceve la consacrazione episcopale. Il 12 Settembre del 2008 dal Papa Benedetto XVI viene promosso alla sede arcivescovile di Siracusa divenendone arcivescovo metropolita. Nel 2020 per raggiunti limiti di eta’, secondo il codice di diritto canonico lascia la diocesi aretusea divenendone Emerito. Al termine della celebrazione eucaristica diversi sono stati gli interventi e i saluti di ringraziamento da parte del sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti, di mons. Salvatore Gristina, del parroco di Nicolosi don Alfio Bonanno che come segno di gratitudine e di affetto verso il presule ha fatto dono di un camice da parte di tutta la Comunità, e del Vicario generale dell’arcidiocesi di Siracusa mons. Sebastiano Amenta che ha rivolto parole di ringraziamento, ricordando gli anni del ministero episcopale nella chiesa di San Marciano.

Subito dopo nel salone parrocchiale della chiesa madre si e’ svolto un momento di agape fraterna.

Condividi: