ONDA PIU’, il nuovo DG è FRANCESCO PAGLIARI
Cambio al vertice di Onda Più, azienda del Gruppo Eneron. Dopo circa quindici anni l’ingegnere Luca Puzzo ha lasciato la Società di via Savoia dove come nuovo Direttore Generale è arrivato Francesco Pagliari, 62 anni, ingegnere elettronico esperto in trasformazione digitale e innovazione. Pagliari è un manager di lunga e collaudata esperienza maturata all’interno del Gruppo Telecom Italia dove si è occupato di marketing all’interno della Divisione mercato Business e Consumer. In questi ultimi anni ha contribuito con la sua esperienza di prodotto a sviluppare startup innovative in contesti tecnologici legati all’intelligenza artificiale, alla BlockChain ed alla Cyber Security.
Appassionato di pittura astratta ma anche della buona tavola, il nuovo Direttore generale di Onda Più è stato fortemente voluto dal ceo del Gruppo Eneron, l’ing. Luigi Martines, per trasferire nelle quotidiane dinamiche aziendali quel surplus di esperienza maturata anche in scenari internazionali e particolarmente complessi (sia pur in un campo diverso rispetto a quello dell’energia) che diventa strategico in una fase storica, qual è quella attuale, segnata da incertezze, crescenti fibrillazioni su scala globale ed alle prese con trasformazioni epocali.
“Il settore dell’energia sta assumendo sempre di più un ruolo centrale nell’ambito degli obiettivi di sostenibiità e la transizione energetica con le rinnovabili ne è alla base – ha commentato il neo DG di Onda Più ing. Francesco Pagliari -. Per me questo rappresenta lo scenario perfetto dove mettere a terra sia le conoscenze maturate nell’innovazione tecnologica e di business, sia l’esperienza nel marketing e vendita in contesti come quello delle utilities ma anche lo sviluppo di un nuovo approccio al mercato che pone la sostenibilità al centro come elemento di differenziazione e innovazione“.
Onda Più fa parte del Gruppo Eneron (già Gruppo Onda), attivo da circa 20 anni è nato agli albori della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica con la sua sede principale a Siracusa. Nel 2013 ha acquisto Energit, leader nel mercato in Sardegna ed è conosciuto nel settore come l’operatore delle isole. Un ufficio a Roma e circa 50 addetti, con un indotto di altrettante persone nei servizi e nelle vendite. Serve più di 40mila clienti finali, prevalentemente concentrati nelle isole e si proietta ad un fatturato consolidato di quasi 40M€. Ha investito negli anni cifre consistenti (supportato anche dai fondi comunitari) per essere pioniere nell’innovazione di settore ed ha lanciato da poco Effi100, uno smart meter subito ribattezzato la killer application in grado di leggere i singoli consumi a casa degli utenti.