C’è tanta teologia nel nuovo libro di mons. Giuseppe Greco, intitolato “Dio degli Abissi” (Tiche edizioni, 120 pagine).
TEOLOGIA
È una teologia che progressivamente, pagina dopo pagina, si avvicina sempre più alla autentica natura umana, per andare incontro alle profonde esigenze dell’uomo che cerca l’eternità. Sino a raggiungere l’abisso della terra e della vita.
Dio, quindi, parla all’uomo superandone, nella tenerezza dell’amore, la sua abissale distanza. È un Dio che squarcia i cieli e scende sulla terra, accogliendo l’invocazione dell’uomo.
BIBBIA
Nei ventisei saggi del libro di mons. Greco c’è pure tanta Bibbia. La Parola di Dio mette in stretta correlazione il suo agire con quello degli uomini.
L’intimità biblica dischiude all’amore universale. L’uomo, che ascolta il Signore che parla al suo cuore, è in grado di ascoltare anche i suoi fratelli, le loro grida di aiuto, i loro silenzi di sofferenza, le loro angosce e le loro speranze.
La riflessione biblica di mons. Greco pone il lettore dinanzi al mistero di un Dio che non può essere felice senza l’uomo che non cammini più nelle tenebre ma nella vera luce della vita.
SPIRITUALITA’
Nel testo di mons. Greco c’è pure tanta spiritualità. È la profonda spiritualità dell’anziano sacerdote che da tanti anni apprezziamo a Siracusa, con la sua ampia visione della storia del nostro Territorio e della nostra Chiesa.
Una visione sempre saggiamente e concretamente meditata alla luce del Maestro e allargata nell’orizzonte del profondo senso del migliore pensiero.
L’autore evidenzia i gravi limiti del nostro tempo inquieto ma (per i tanti valori espressi nella generosità, nella solidarietà e nell’impegno della nostra gente) avverte pure che c’è tanto “cristianesimo sommerso” che emerge in felice controtendenza.
POESIA
Nel “Dio degli abissi” c’è infine tanta poesia, ben armonizzata con i livelli biblici, teologici e spirituali, come ben evidenzia l’arcivescovo mons. Francesco Lomanto nella elegante e attenta presentazione della pubblicazione.
In conclusione, dobbiamo veramente ringraziare il nostro mons. Giuseppe Greco per questo suo nuovo libro che arricchisce la riflessione teologica e la vita spirituale nella coscienza dei lettori e invita a “scoprire le orme di Dio nella nostra vita”.

Condividi: