Convegno a 70 anni dall’apertura del Processo Canonico

sui fatti della Lacrimazione della Madonna a Siracusa Basilica

 

Un importante convegno sarà celebrato giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2023, dalle ore 19 alle ore 21, presso il Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, a settant’anni dalla costituzione dello speciale Tribunale Ecclesiastico di Siracusa (22.09.1953), chiamato a verificare i fatti della Lacrimazione di una effige del Cuore Immacolato di Maria, avvenuta dal 29 agosto all’1 settembre 1993.

La prima udienza fu tenuta esattamente settant’anni fa, il 25 settembre 1953, durante la quale furono interrogati sotto giuramento i primi testimoni oculari: i coniugi Antonina Giusto e Angelo Iannuso, che avevano ricevuto il dono del Quadretto della Madonna delle Lacrime, e i sigg. Catauro Concetta e Nicotera Concetta, vicini di casa.

Il Convegno – grazie allo studio degli atti del processo canonico e alle riflessioni di relatori e moderatori – ripercorrerà, con interessanti particolari inediti, i giorni della lacrimazione attraverso le testimonianze dirette di quanti vissero l’evento, le risonanze del tempo, le notizie riportate dai giornalisti e i pronunciamenti dell’autorità ecclesiastica.

Tra i relatori e i moderatori, l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto; P. Ermes Ronchi, frate dell’Ordine dei Servi di Maria; Dott. Orazio Mezzio, giornalista e Direttore del Settimanale “Cammino”, Mons. Maurizio Aliotta, Vicario Foraneo di Siracusa e Docente dello Studio Teologico “S. Paolo” di Catania; il Direttore Don Salvatore Spataro e la Prof.ssa Rosaria Ricciardo dell’ISSR “San Metodio”; Don Enzo Candido e don Aurelio Russo del Santuario Madonna delle Lacrime.

 

Condividi: