Pino corso amico dei bambini del mondo: l’Unicef pone una targa in sua memoria
La presidente nazionale Unicef, la siracusana Carmela Pace, ha voluto ricordare il contributo dato da Pino Corso come volontario Unicef per la realizzazione di numerosi progetti sia in ambito locale che nazionale ed internazionale a favore dei bambini.
Il presidente Corso, professore di Diritto e avvocato, è stato infatti, un punto di
riferimento non solo per l’Unicef e il Rotary Club Siracusa Monti Climiti ma anche per la città ricoprendo la carica di consigliere e assessore Comunale dal 1999 al 2007. Nel 2003, anno in cui fu assessore al Mare, promosse la posa di ancore e verricello lungo il ponte Santa Lucia arricchendolo di ulteriore decoro e fascino in centro storico.
Pino Corso si è distinto inoltre nello sport, rivestendo la carica di presidente della Federazione di Pallavolo, presidente Provinciale del Coni,presidente Club Siracusa e Governatore Area 9 Sicilia del Panathlon. Ha inoltre ottenuto vari riconoscimenti tra cui l’ambita stella d’oro al merito sportivo e a lui è stata dedicata anche una Palestra nella città di Siracusa.
In tutti gli ambiti in cui ha operato si è distinto per lo spirito di volontariato e la
capacità di donarsi agli altri promuovendo iniziative volte all’inclusione delle fasce più deboli nella società.
Pertanto, lo scorso 11 luglio, al ponte Santa Lucia di Siracusa, è stata inaugurata
una targa in memoria dell’ avvocato Pino Corso su iniziativa dell’Unicef e del Rotary Siracusa Monti Climiti, collaborati dalla famiglia e dal supporto tecnico dell’ing. Vincenzo Buccheri.
La presidente Unicef, Carmela Pace, ha ricordato il contributo dato da Pino Corso come volontario Unicef per la realizzazione di numerosi progetti sia in ambito locale che nazionale ed internazionale a favore dei bambini.
Il presidente del Rotary Club Siracusa Monti Climiti, Aurelio Alicata, ha ricordato la persona Pino Corso, presidente del medesimo Club nell’anno del suo decennale 2012-2013, menzionando rispettivamente progetti che Pino portò avanti come “Noi.. ci siamo”, iniziativa rivolta alle persone disabili e a senza teetto, progetto svolto in collaborazione con la chiesa di Bosco Minniti di Padre Carlo D’Antoni e rivolto ai soggetti senza fissa dimora.
Durante la scopertura della targa erano presenti la presidente dell’Unicef
Carmela Pace, insieme a volontari della organizzazione, il presidente del Rotary Club Siracusa Monti Climiti Aurelio Alicata, altri soci del Club, rappresentanti del Comune di Siracusa e della Capitaneria di Porto, una squadra dei Vigili del Fuoco, ambasciatori Unicef, la moglie, le figlie, il genero ed i nipotini Martina, Giuseppe e Gabriele.