Dopo il precedente vertice del 2019,  il presidente della Repubblica Italiana ha scelto il sito del Castello Maniace con le sue superbe stanze per celebrare la proficua amicizia con le Repubblica Federale Tedesca.

Le relazioni tra Germania e Italia sono al massimo livello di eccellenza, sia nell’ambito bilaterale che nell’appartenenza europea”.  Questo aveva già dichiarato  il presidente Sergio Mattarella al termine del precedente colloquio con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Adesso, bellezze scenografiche a parte, è verosimile immaginare che il vertice tratterà anche la delicata questione rimasta insoluta nonostante i precedenti auspici. “Ue cantiere non compiuto”  si disse nel 2019 auspicando “meccanismi comuni di redistribuzione dei migranti”. Non a caso, fra l’altro, la scaletta degli appuntamenti collaterali prevede la partecipazione all'<<Ulisse, l’ultima Odissea” di Peparini>>  in scena eccezionalmente al Teatro Greco.

Chissà che la nostra Ortigia non sia di buon auspicio con la sua aurea federiciana da “stupor mundi“.

Città blindata quindi dal 19 al 21  settembre, fra gli appuntamenti in programma anche la premiazione di 10 sindaci italiani e tedeschi.

  • Si ringrazia l’astrofotografo Dario Giannobile per la gentile concessione della foto del Castello Maniace in evidenza 
Condividi: