Sabato e Domenica prossimi alla presenza dell’Ambasciatore mondiale della Pace

 

La manifestazione per la ventottesima edizione del Premio “L’anziano dell’anno 2023” si terrà a Carlentini presso il “Centro Anziani Ain Karim”, nei giorni 21 e 22 ottobre 2023.

Il programma, secondo una consolidata e apprezzata tradizione, avrà due momenti: il primo formativo  e il secondo celebrativo-ricreativo.

Sabato 21 ottobre, dalle ore 16 alle ore 17, si svolgerà il corso di formazione per gli operatori del Centro, esteso pure ai parenti e a tutte le persone che intendono partecipare, sul tema “Prevenzione, salute e sanità per l’anziano oggi”. Sarà tenuto dal dott. Francesco Maniscalco, ex direttore generale ASP di Siracusa.

Domenica 22 ottobre, si svolgerà la Giornata celebrativa “L’Anziano dell’Anno 2023”. Alle ore 10 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Javer Marie Gustave Yameogo. Nel pomeriggio, alle ore 16, inizieranno i festeggiamenti nell’auditorium del Centro. La serata sarà aperta dall’associazione culturale musicale Città di Carlentini e verrà presentata dalla direttrice del Centro, suor Mary Anne Nwiboko. Seguiranno i saluti del rettore del Centro, don Marco Pandolfo e dell’ambasciatore mondiale della pace, dott. David Ramlrol.

Si esibiranno il corpo di ballo della Scuola Evoluzione Latina Angela Amarindo e il maestro di violino Vincenzo Adorna.

Seguirà la relazione del dott. Francesco Maniscalco sul tema “La figura di San Giuda Taddeo nella storia popolare”.

Il programma della serata prevede poi la partecipazione musicale del Country blues con Giuseppe La Rosa, l’esibizione degli anziani del Centro con tutti gli operatori, l’omaggio della scrittrice Carmen Privitera, l’esibizione del maestro di violino Vincenzo Adorna e l’intervento del Sindaco di Carlentini dott. Giuseppe Stefio.

Il compianto mons. Sortino

La Premiazione

Con la presentazione di Lidia Giorgio, il sindaco  premierà come “Anziano dell’Anno 2023” la signora Agatina Fisicaro di anni 96 e il dott. Francesco Maniscalco, benefattore emerito del Centro, con l’intervento artistico del ballerino e coreografo Dario Bandiera. Una Targa al merito sarà consegnata alla signora Graziella Di Pietro, con l’esibizione del corpo di ballo della Scuola Evoluzione Latina. Dopo i ringraziamenti, chiuderà la serata la Banda della Città di Carlentini.

Con un finale rinfresco nella sala-pranzo, scenderà per quest’anno il sipario su una iniziativa sociale che il Centro Anziani “Ain Karim”, sul “mitico” Monte Pancali, promuove e sostiene  con continuità da ben ventotto anni, grazie alla spinta della generosa ideazione creativa del compianto e indimenticabile suo fondatore mons. Giovanni Maria Sortino, tenace e stimatissimo cittadino onorario di Carlentini.

 

Condividi: